“La mia rivoluzioneè a colpi di grazieè l'unica abbondanzache ci può saziare.”
“Il poetaribelle, l'eroesolitario, è un individuo senza seguaci: non trascina le masse in piazza, non provoca le rivoluzioni. Però le prepara.”
“È dalla presa della Bastiglia che l’Occidente vive nella bugiachiamatarivoluzione. È da allora che questa parola equivoca ci ricatta come una parola santa, in quanto tale ci viene imposta come sinonimo di libertà-uguaglianza-fraternità, simbolo di riscatto e progresso, speranza per gli oppressi. È da allora che le stragi compiute in suo nome vengono assolte, giustificate, accettate, che i suoi figli vengono macellati dopo aver macellato: convinti che essa sia la cura di ogni cancro, la panacea di ogni male.”
“Esiste un'unicarivoluzionepossibile ed è quella che si fa da soli, quella che avviene nell'individuo, che si sviluppa in lui con lentezza, con pazienza, con disubbidienza!”
“La rivolta universale contro la civiltà capitalistica, fatta in nome d'un ideale di dignità e di giustiziaumana, prova che la coscienzacristiana può addormentarsi, ma non può morire.”
“È un bene che la gente non sappia come funziona il nostro sistema monetario, perché se lo sapesse farebbe una rivoluzione entro domani mattina.”