“- Elvira: Regina Coeli? E che cos'è?- Omero: Niente... un nuovo ministero...”
“- Assistente del Dottor Buttafava: Il carcerecostruito così mi sembra troppo comodo!- Pietro: E comodo deve essere se volete attirare i clienti!”
“Le carceri sono luoghi favorevoli alla lettura dei testi di filosofia.”
“Lo Stato lassista diventa prussiano quando getta la chiave dietro le spalle di cittadini che hanno sbagliato ma non possono e non devono essere trattati oltre il limite dei diritti umani. Le amnistie e gli indulti sono la confessione di una impotenza. Un uso molto più avveduto della custodia cautelare, la diffusione degli arresti domiciliari, del braccialetto elettronico, la costruzione di nuovecarceri sono il modo in cui l’Italia può tornare a essere il Paese di Cesare Beccaria e non quello dei quasi mille suicidi tra i detenuti in dieci anni.”
“La nostra pratica criminale è veramente un labirinto di una strana metafisica. Si prende prigione un uomo, che si sospetta reo di un delitto. Quest’uomo cessa in quel momento di avere una esistenza personale.”
“Sbattere un uomo in carcere, lasciarlo solo, in preda alla paura e alla disperazione, interrogarlo solamente quando la sua memoria è smarrita per l'agitazione, non è forse come attirare un viaggiatore in una caverna di ladri e assassinarlo?”