“All’avvocato, quando tratta col giudice, non disdice l’umiltà: che non è né viltà né piaggeria di fronte all’uomo, ma reverenza civica all’altezza della funzione.”
“Un grande uomo è sempre disposto ad essere piccolo.”
“Consideriamo una gran cosa l'indipendenza dai bisogni non perché sempre ci si debba accontentare del poco, ma per godere anche di questo poco se ci capita di non avere molto.”
“Quando senti gli applausi del trionfo, fa' che risuonino nelle tue orecchie anche le risa che hai provocato con i tuoi insuccessi.”
“Hai visto come hanno innalzato quell'edificio grandioso? Un mattone, poi un altro. Migliaia. Ma a uno a uno. E sacchi di cemento, a uno a uno. E blocchi squadrati, che contano ben poco rispetto alla mole dell'insieme. E pezzi di ferro. E operai che hanno lavorato giorno dopo giorno, le stesse ore... Hai visto come hanno innalzato quell'edificio grandioso?... A forza di cose piccole!”
“Se hai buon senso, se sei umile, avrai notato che non si finisce mai d'imparare... Succede lo stesso nella vita; anche i più dotti hanno qualcosa da imparare, sino alla fine della vita; altrimenti finiscono di essere dotti.”