“La nostra epoca è ormai da tempo intollerabile se la consideriamo come un tutto; soltanto là dove riusciamo a coglierla come frammento essa diventa sopportabile.”
“Adesso i delinquenti sembrano tanti solo perché è aumentata l'informazione. Una volta ce n'erano di più, ma nessuno ne sapeva niente. Pensate che fino a pochi anni fa tutti quelli che uscivano per strada erano costretti ad andare in giro con le spade.”
“Nel nostro tempo si è proibito il tema della morte come nel secolo scorso quello del sesso.”
“Nel paese senza tempo non esistono agende. Nel paese senza tempo il calendario è fatto di fogli bianchi. Non ci sono appunti, non ci sono appuntamenti. Sui calendari del paese senza tempo non c’è niente in programma, niente da fare. Il paese senza tempo è un paese senza realtà e senza vita. È un cadavere scosso da convulse contrazioni muscolari. Risse, litigi, male parole, parole urlate, parole al vento: solo segnali di vita apparente. Nel paese senza tempo, al Senato, si urla «Frocio, checca squallida, pezzo di merda». Agli elettori avversari si rivolge l’invocazione «Coglioni». I magistrati sono «eversori», «talebani», «cancro del paese». E «comunisti». La Consulta è un «covo di bolscevichi». Ma non mancano gli «eroi» nel paese senza tempo: il mafioso Vittorio Mangano per esempio. Ma tanto poi chi ci fa caso?”
“È qui appropriato richiamare il fatto che i cosiddetti secoli bui iniziarono con la fuga degli individui dalla protezione dei signori o dei capitoli e terminarono quando l’individuo nuovamente trovò vantaggio a crearne una propria. Noi viviamo in tempi in cui ogni cosa cospira a spingere l’individuo dentro l’involucro.”
“In un tempo in cui molti fanno ridere colla faccia scura, un po' d'allegrianaturale possa sembrare agli occhi della gente quasi come una mezza novità.”