“I nostri sogni sono stati così uguali che per formarediverse le nostre storie abbiamo dovuto dividerci le occasioni, come da fanciulli si prendeva ciascuno una qualità diversa di gelato per assaggiarle tutte.”
“Nella programmazione che egli faceva della sua vita la decisione non poteva trovar posto, perché essa, come tutte le azioni, comporta sempre un elemento di irrazionalità.”
“- Qual è il modo migliore per uccidere un uomo?- Metti una biondanuda e una confezione di birre da 6 davanti a lui. Poi gli dici di scegliere solo una cosa.”
“Siamo liberi di rispondere a quello che ci succede in un modo o nell’altro.”
“Ogni scelta la si pagava. La scelta di restare, la scelta di emigrare, di lavorare in nero, di arruolarsi, tutto si pagava senza possibilità di vantaggio. Era la prima cosa che imparavi quando crescevi da quelle parti. Aver pagato per un sogno, il sogno di vivere giocando, in fondo non era peggio di pagare per qualche altro motivo. Se proprio si doveva subire, meglio subire per un desiderio che in parte si era assaggiato che per qualcosa che non si sarebbe assaporato mai.”
“La felicità non cade dal cielo, la felicità sceglie e noi non siamo nella lista.”