“La cattiva politica siamo noi.”
“Come attore, generalmente cerco sempre di mettermi nelle mani del regista e di non travalicare quelle che sono le mie responsabilità.”
“La possibilità che il cinema americano ha di sganciare le storie dalla realtà offre una serie di possibilità infinite che noi, in Italia, non abbiamo. La loro libertà nel campo della fantasia è, forse, più notevole della nostra: il nostro fantasy è Pinocchio. In America si possono scrivere dei film che da noi non faremmo per paura che qualcuno non te li lasci fare.”
“I cattivi seguono le loro idee senza sapere o pensare di essere tali. Le loro azioni, dal di fuori, possono essere viste in un modo, mentre, dal di dentro, possono essere considerate in un'altra maniera.”
“Non siamo un paese sull'orlo del baratro.”
“La periferia di Roma è un set cinematografico naturale. Ho imparato ad apprezzarla sin da piccolo, quando vedevo i film di Pasolini come Accattone e Mamma Roma, prima ancora di girarci come attore. Ho capito che quelle realtà sono il cuore pulsante della città, non luoghi da tenere ai margini.”
Adesso, ogni volta che ci passo con qualche amico, indico il punto preciso della piazza e dico: "Vedi, qua sono morto". Che bello poterlo dire. È la magia del cinema.
“E' ironico come al cinema le donne siano attratte da uomini sessisti indifendibili.”
“Tony non avrebbe fatto quello che ha fatto senza la certezza che tu avresti continuato dopo la sua morte.”
“Preferisco fallire piuttosto di non avere la possibilità di provare.”
“Sono una persona molto pigra, ma quando mi impegno sul serio passo dal non fare nulla all'essere ossessionato.”
“Le premiazioni sono ridicole, ma non sono il tipo da dargli addosso.”
“Si diventa adulti a quarant'anni.”
“Se vuoi intrattenere la gente devi lasciare l'ego fuori dalla porta.”
“Il finale felice che vuoi non è quello ridicolo, quello che non significa niente per nessuno.”