“Anche voi da grandi avrete due belle gambe così. Ma non una, due. Due belle gambe. Se vi rompete questa c'è quest'altra, se vi rompe quella c'è quell'altra. Se vi si rompono tutte e due... e vabbè, quello è proprio un colpo sfortunato!”
“Maria, ma quando imparerai a compottatti da uomo!”
“Recitare è dolore, estasi del movimento, affettazione del divenire, occultazione del presentare. Recitare è entrare nel personaggio e uscire, entrare e uscire, avanti e indietro, e non vorrei andare oltre in questa similitudine...”
“Chissà perché tutte le malattie mentali cominciano per PSI: psicopatico, psicotico...”
“- Dr. Diotaiuti: Se avessi cento miliardi dove andrebbero a finire? Investiti!- Benigno: E che voi lasciare cento miliardi ignudi!”
“Se ci fosse un po' più di silenzio, se tutti facessimo un po' di silenzio, forse qualcosa potremmo capire…”
“La donna la donna la donna… o l'omo?”
“- Johnny: Avvocato! Johnny Stecchino è morto. Ficcatelo bene in testa. A sapere la verita, sono solo tre persone. E queste tre persone siamo io e Maria.- zioAvvocato: E io.- Johnny: Già... e tu.”
- Mario: Avanti! Caro Savonarola.....- Saverio: Aspetta! Prima la data, no? Frittole....- Mario: Frittole.- Saverio: Quanto sarà?- Mario: Quasi millecinquecento.- Saverio: Frittole quasi millecinquecento'.- Mario: 'O 'ssaje tu quant' n'avimmo?- Saverio: Perché tu scrivi una lettera "Roma, quasi duemila?- Mario: Non lo mettere...estate quasi millecinque, dai! Isso 'o sape.
“- Mario: Due personcine per bene, noi siamo personcine per bene...- Saverio: Che non facciamo male a nessuno...- Mario: Che non farebbero male nemmeno a una mosca.- Saverio: Figuriamoci...- Mario: Figuriamoci ad un santo come te.- Saverio: Figuriamoci ad un santone come te.- Mario: A un santone come te.- Saverio: Anzi, varrai più di una mosca, no?- Mario: No, pare che lo metti in competizione...”
“- Saverio: Che se dice a Ugualos? [Parlando in spagnolo]- Mario: ...Olé...”
“Berlusconi: fin da piccolo disse: «O divento Presidente del Consiglio o niente». È riuscito a diventare tutt'e due.”
“Perché non ho scritto La Divina Commedia? Perché non c'ho pensato.”
“Dopo di noi non c'è nulla... nemmeno il nulla che già sarebbe qualcosa.”
“Quelli che ci governavano prima erano cattivi, quelli di adesso sono scemi. Io preferisco i cattivi perché almeno ogni tanto si riposano.”