“Nessuno è genitore solo perché ha dei figli, genitori si diventa imparando giorno dopo giorno, avendoli e crescendoli.”
“Non sono sparito. Non sono venuto all’appuntamento e mi sono scusato, ma non sono sparito.”
“Se tieni scopata la moglie o la fidanzata queste cose non succedono, che a loro del bicchiere nel lavandino non frega niente, s’incazzano perché non le scopi da un po’.”
“Era stanco e in fondo anche triste. Aveva la sensazione di fare molto, di mettercela tutta, di spingere più che poteva ma anche tutto questo sforzo non serviva a nulla. Si ritrovava sempre allo stesso punto, come su una macchina con la marcia in folle, accelerava ma non andava da nessuna parte.”
“Questa è la differenza tra il sesso e l’amore: il sesso svuota, l’amore riempie. Che è pressappoco come quella frase famosa che dice: L’amore va nel profondo, il sesso solo qualche centimetro.”
“Sono andato a letto cinque minuti più tardi degli altri, per avere cinque minuti in più da raccontare.”
“Ho quasi quarantacinque anni ed è la prima volta che cerco di capire cosa mi rende veramente felice, cosa voglio fare, chi voglio essere.”
“Sparire significa che l’altro non può trovarti.”
“Non ci si può fare niente, le persone che amano si finisce sempre per amarle. È una legge della natura.”
“Ci amiamo ma ognuno di noi appartiene a se stesso, per questo ci desideriamo. Come si può altrimenti desiderare una cosa che si ha? Le persone non si possono possedere, si può solo averne l'illusione.”
“Il vero segreto per divertirsi alle feste è capire quando è il momento giusto di andarsene.”
“La morte si era portata via la madre ma anche l’angoscia della malattia, quel senso di chiusura e di soffocamento che coglie tutti. Finalmente si poteva gridare il proprio dolore e tornare a organizzare la vita. Nessuno è più come prima. Si è segnati per sempre.”
“Le fotografie raccontavano sempre qualcosa di speciale. Per prendere la macchina fotografica doveva esserci un motivo, un evento: un matrimonio, un compleanno, il battesimo, la comunione, un viaggio, le vacanze. Impensabile fare tre fotografie al piatto di pasta o alla pizza o alla fetta di torta, come succede adesso con le macchine digitali o il telefono. Le foto scattate senza un motivo speciale solitamente erano state fatte per finire il rullino e poterlo portare a far sviluppare.”
“Capitava che Andrea potesse fissare una finestra, una sedia, un gatto e iniziare a farsi infinite domande.”
“Voglio qualcuno vicino a cui poter dire che sono felice.”