“Coloro che fanno del vestito una parte principale di sé stessi finiranno, in generale, per non valere più dei loro abiti.”
“Il pubblico non ha vergogna né gratitudine.”
“L'arte della vita sta nel sapere come godere poco e sopportare molto.”
“Il suo peggio è meglio del meglio di chiunque altro.”
“I suoi detti sono come le lettere delle donne: tutta la sostanza è nel poscritto.”
“Un fortedesiderio per qualsiasi oggetto garantisce il successo, perché il desiderio del fine mostra i mezzi per raggiungerlo.”
“L'arte di riuscire simpatico consiste nel trovare simpatici gli altri.”
“È impossibileodiare qualcuno che conosciamo.”
“Se desideriamo conoscere la forza del genioumano bisogna leggereShakespeare. Per constatare l'inutilità dell'istruzione umana possiamo studiare i suoi commentatori.”
“Le regole e i modelli distruggono il genio e l'arte.”
“Esserericordati dopo morti, è una povera ricompensa per essere trattati con disprezzo mentre stiamo vivendo.”
“Alcune persone fanno promesse per il piacere di romperle.”
“Le istituzioni sono più corrotte e più guaste degli individui, perché hanno più potere per fare del male, e sono meno esposte al disonore e alla punizione. Non provano né vergogna, né rimorso, né gratitudine, e neanche benevolenza.”
“Per essere un capo o un dittatore deve esserediplomatico nella sfacciataggine e delicato nel lavoro più sporco. Non deve semplicemente conformarsi ai pregiudizi correnti, deve anche adularli. Non deve solo essere insensibile alle richieste di moderazione e di equità, deve gridareforte contro di esse.”
“Il minimo dolore del nostro dito mignolo ci preoccupa e ci turba molto di più del massacro di milioni dei nostri simili.”