“Nascita, vita e morte - tutte hanno avuto luogo nel lato nascosto di una foglia.”
“Ho scritto e studiato sull'indipendenza del Vermont per almeno dieci anni e molto spesso il pubblico era costituito solo da me stesso.”
“La molteplicità dei partitipolitici è un dato di fatto in tutta l'Europa e in gran parte dell'Occidente. Oggi i soli paesi senza un forte sistema multipartitico sono gli Stati Uniti e un certo numero di dittature del terzo mondo.”
“Più grandi sono i problemi della vitareale, più grande è la tendenza della disciplina [economica] a ritirarsi in una rassicurante terra fantastica di teorie astratte e manipolazioni tecniche.”
“Il cervello umano è progettato per esserecredulone. La ripetizione di un rituale fa sì che i neuroni si connettano sempre allo stesso modo: così, a forza di praticarle, le idee si rafforzano.”
“Bello è qualsiasi cosa dia gioia.”
“Fare il presepe, addobbare l’albero, scambiarsi i regali, mangiare di magro la vigilia, aspettare l’arrivo di GesùBambino, andare alla messa di mezzanotte, l’abbuffata natalizia, il surplus suntuario di Santo Stefano, i botti di Capodanno e last but not least l’attesa della Befana. È un’autentica maratona cerimoniale cui partecipano credenti e non credenti. Per devozione o per tradizione, per consuetudine o per abitudine, per gioco o per forza. Per molti giocoforza. Le motivazioni sono diverse, ma il risultato è comunque un’effervescente recita collettiva, un sussulto calendariale, un fremitoprolungato del tempo.”
“SMS al posto delle molotov e twitter al posto delle pietre. È la forza dell’intifada digitale.”
“Per chi ha paura tutto fruscia.”
“Ieri come oggi la giovinezza è un’invenzionesociale. È una categoria ad assetto variabile.”
“Se il cibo è il linguaggio più universalmente umano, ogni cucina è lo specchio di una società.”
“La storia dei prodotti autoctoni è fatta di contaminazioni e di migrazioni.”
“Primo, non invecchiare. È il comandamento numero uno della società dell’immagine.”
“Se tutti sono tatuati il tatuaggio smette di significare, perde definizione per diventare decorazione, manierismo, modaiolismo.”
“Siamo davanti a un’inquisizione che omologa i corpi anziché disciplinare le anime.”