“Come iPad e YouTube, prima e seconda persona singolare dell’individualismo di massa.”
“Porta male versare il sale, ma al contrario gettato dietro le spalle serve per scacciare le streghe e allontanare i malefici di origine magica. Nell’Italia contadina spesso si ricorreva al minerale per impedire alle streghe di varcare la soglia di casa durante la notte. Le perfide megere si sarebbero messe a contare i grani di sale perdendo la cognizione del tempo fino a farsi sorprendere dal sopraggiungere dell’alba. Sembra, inoltre, che bastasse pronunciare la parola sale per sciogliere d’incanto il sabba delle streghe e che durante questi raduni diabolici si consumassero vere e proprie orge alimentari, oltre che sessuali, ma che il cibo fosse rigorosamente insipido. Al punto che cucinare senza sale poteva costare ad una donna distratta l’accusa di stregoneria.”
“Una trasgressione alle regole della cucina caratterizza nell’immaginario la donnastrega: la preparazione di cibo senza sale. Già nel mondo romano questo ingrediente è considerato sacro, connesso all’immortalità degli dèi, e anche nella culturacristiana esso conserva uno statuto magico-sacrale. Nel folklore mediterraneo, soprattutto italiano, si ritiene che il sale sia aborrito dalle streghe e possa dunque scongiurare fatture e malie. Da cui l’uso apotropaico di spargere sale e, in generale, le precauzioni che circondano il passaggio della saliera tra i commensali.”
“Il dessert degli dèi era a base di miele, mandorle, sesamo.”
“Ciascuno sempre connesso con il suo tutor virtuale e sconnesso dagli altri.”
“L'uomomangia per vivere e vive per mangiare.”
“Un legamedestinato a durare nel tempo e che veniva rinsaldato ogni volta che le due metà venivano riaccostate ricostituendo così l’unità simbolica della relazione di scambio.”
“La cucina da una parte risponde alle esigenze del corpo e dall’altra dipende dalla maniera particolare con cui nelle varie parti del mondo l’uomo si inserisce nell’universo.”
“Molto spesso è proprio la scarsità, la difficoltà di accesso a un cibo che ne fonda il valore di prodottoraro e pregiato.”
“In molte società è tabùmangiare in compagnia della propria cognata e ancor più della suocera. In altre la commensalità tra sessi diversi è proibita tranne che in occasione di feste di tipo orgiastico. In tutti questi casi il mangiare è strettamente associato alla sessualità, per cui la commensalità equivale a una relazione intima.”
“La cultura non è più esclusivamente discendente, dai genitori ai figli, ma è ormai in buona parte ascendente, dai figli ai genitori.”
“Tormentarsi per qualche chilo o per qualche centimetro in più.”
“Google è il primo motore immobile.”
“Siamo noi a cercare avidamente ogni indizio di apocalisse che dia un volto alle nostre inquietudini.”
“Gli stregoni hawaiani catturavano le anime, le imprigionavano nelle zucche e le davano in pasto, dietro lauto compenso, a coloro che volevano incrementare la loro performance psicofisica. E ancora oggi gli sciamani sudamericani fanno risuonare la voce degli spiriti agitando i loro sonagli di zucca pieni di semi. ”