“Non sono forse un uomo, fragile per natura e incline all'errore?”
“Non c'è modo peggiore di perdere il proprio tempo che il comporre versi. Un autore, buono o cattivo o mediocre che sia, è una bestia che chiunque ha il diritto di attaccare; perché, pur non essendo da tutti scrivere libri, tutti si considerano in grado di giudicarli. ”
“Un'opera malriuscita si porta dentro il proprio castigo: disprezzo e scherno. Una riuscita, suscita l'invidia e trascina in un'infinità di mortificazioni il proprio autore, che si trova assalito da critiche partigiane e stizzose: chi ha da ridire sulla struttura, chi sullo stile, chi sugli insegnamenti che cerca di inculcare. E quanti non riescono a trovare difetti nel libro, si studiano di denigrare l'autore.”
“La pietà è un sentimento così naturale, così appropriato al temperamentofemminile, che per una donna non è nemmeno un merito provarla. Ma esserne priva, è un delittoorribile.”
“Il vizio, per chi non lo conosce, è rovinoso più che mai quando s’annida dietro la maschera della virtù.”
“A trattenerti la mano non è il misfatto, bensì il castigo. Non è l’amore di Dio a frenarti, ma il terrore della sua vendetta!”
“La professione dello scrittore è una mania che nessuna ragione è tanto convincente da piegare; quando tu riuscirai a persuadermi a non amare, allora io potrò persuaderti a non scrivere.”
“Cosa è l'amore? È la stella del mattino e quella della sera.”
“Ci sono due insulti che nessun essereumano può sopportare: quello che egli non ha il senso dell'umorismo, e quello che egli non ha mai passato dei guai.”
“Ogni costrizione viene applicata sugli scrittori per farli diventare sicuri, educati, obbedienti e sterili.”
“La pubblicità è una componente economica preziosa perché è il modo più economico di vendere prodotti, in particolar modo se questi prodotti sono senza valore.”
“Intellettualmente io so che l'America non è meglio di qualsiasi altro paese; emotivamente io so che è meglio di ogni altro paese.”
“La gente comprerà qualsiasi cosa che è una per cliente.”
“I nostri professoriamericani amano la loro letteratura chiara, fredda, pura e sempre morta.”
“È impossibile scoraggiare i veri scrittori; non gliene importa nulla di quello che dici, loro devono scrivere.”