“Aver aspettato una gioia è stato pur sempre una gioia.”
“O che ella non pensa, augusto principe, che Raffaello sarebbe pur sempre il maggior genio pittorico anche se, per disgrazia, fosse nato senza mani?”
“Ci sono certe cose dove l'occhiofemminile vede sempre più acutamente di cento occhi maschili.”
“Dire caso è direbestemmia. Niente al mondo è caso.”
“Che cosa può vedere più volentieri il Creatore di una creatura lieta?”
“Un eretico è un uomo che vede con i suoi propri occhi.”
“Non sono tutti liberi quelli che si fan beffe delle loro catene.”
“L'uomo non fu creato per essere solo, e se l'amore fosse un delitto, Dio non l'avrebbe creato così bello e irresistibile.”
“Non v'amo più con la devozione che si rivolge a un santo; non è più per le virtù della vostra anima che vi stimo: ardo dal desiderio di godere del vostro corpo. Nel mio petto impera la donna; sono presa delle passioni più sfrenate. Non voglio l'amicizia! E' una parola fredda, insensibile. Il petto mi arde d'amore, un amore ineffabile, e con l'amore vuole essere ricambiato. Perciò, Ambrosio, tremate: tremate se le vostre preghiere saranno esaudite.”
“È un essere ben raro chi non sente il pungolo della curiosità.”
“A chi osa, nulla è impossibile.”
“A forza di scendere interminabilmente dalle cause agli effetti e di risalire dagli effetti alle cause, di interrogare le virtù e le proprietà particolari delle pietre preziose di cui sembra nutrirsi la matrice stessa della terra, a forza di far violenza alla natura, di cercare di sorprenderla nei suoi segreti più nascosti, e di far esperimenti con erbe i cui effetti sembrano in rapporto con il fluire e il rifluire di non so quale magnetismo cosmico, la sua curiosità fu alla fine soddisfatta e la sua folleostinazione coronata dal successo.”
“In ogni battito del mio cuore sento che debbo goderti o morire.”
“Ciò che si perde ci sembra sempre la cosa più preziosa.”
“Le loro esistenze trascorsero felici quanto si può concedere ai mortali, nati per gli assalti delle tribolazione e le beffe del disinganno.”