“Nulla pare che sia più superfluo dello spirito in un organismoumano.”
“Per studiar minuziosamente un grottesco, per prolungar freddamente un'ironia, bisogna avere un sentimento continuo di tristezza e di collera.”
“A me non han fatto mai meraviglia certi peccatori moribondi, che reclamano Dio prima di chiuder gli occhi alla luce. Lo spiritomoderno è profondamente malato, e invoca Dio come un moribondo pentito. Mi fa bensì meraviglia che si chiami Dio quel che in fondo è buio pesto.”
“Fare, fare. Fare per fare, senza vedere neppure quello che fate, perché lo fate. E la giornata è passata.”
“I figli del lupo nascono coi denti.”
“La libertà sta di casa con la ricchezza.”
“Moderno è il nuovo per forza, chi non ha originalità e vorrebbe dimostrar d'averne.”
“Un romanzo o si scrive o si vive.”
“Un'ora breve di dolore c'impressiona lungamente; un giorno sereno passa e non lascia traccia.”
“Vale più una pietruzza in patria, che tutto un regno fuorvia!”
“La vita è un flusso che noi cerchiamo di arrestare in forme stabili e determinate ... dove la realtà ti disperde e disintegra oppure ti vincola e ti incatena fino a soffocarti.”
“Solo i fanciulli han la divina fortuna di prendere sul serio i loro giuochi. La meraviglia è in loro; la rovesciano su le cose con cui giuocano, e se ne lasciano ingannare. Non è più un giuoco; è una realtà meravigliosa.”
“Questa loro realtà [...] essi ci respirano dentro, la vedono, la sentono, la toccano!”
“È naturale che illusioni e disinganni, dolori e gioie, speranze e desideri ci appaiano vani e transitori, di fronte al sentimento che spira dalle cose che restano e sopravanzano ad essi, impassibili.”
“Il comico è appunto un avvertimento del contrario. Ma se ora interviene in me la riflessione... ecco che io non posso più riderne come prima, perché appunto la riflessione, lavorando in me, mi ha fatto andar oltre a quel primo avvertimento, o piuttosto, più addentro: da quel primo avvertimento del contrario mi ha fatto passare a questo sentimento del contrario. Ed è tutta qui la differenza tra il comico e l'umoristico.”