“Un tribunale iniquo è peggio di un brigante.”
“Sembra quasi una fiaba che chissà dove, di là dei mari e degli oceani, un imputato può valersi dell’aiuto di un avvocato. Significa avere accanto a sé, nel momento più duro della lotta, una mente chiara padrona di tutte le leggi.”
“Gli unici sostituti di una esperienza che non abbiamo mai vissuto in prima persona sono l’arte e la letteratura.”
“Per un paese, avere grandiscrittori è come avere un altro governo. Questo è il motivo per il quale nessun governo ha mai amato i grandiscrittori, ma solo quelli minori.”
“Togliere la polvere dall'orologio. I vostri orologi sono indietro coi tempi. Spalancate le pesanti tende che vi sono così care - non avete nemmeno il sospetto che fuori sia già spuntato il giorno.”
“Delle atrocità che ho subito io non accuso i miei carcerieri, ma solo me stesso perché quando c'era da parlare io ho taciuto.”
“Il popolo ha indubbiamente diritto al potere, ma quel che vuole il popolo non è il potere (solo un due per cento lo desidera), bensì, prima di tutto, un ordine stabile.”
“La falsità può tenere testa a molte cose in questo mondo, ma non all'arte.”
“Per liberare l'uomo che dorme in noi c'è un mezzo solo: interrogarci di continuo se siamo uomini e rispondere sempre: 'No!' Noi siamo il progetto mal abbozzato dell'uomo e che dovrebbe essere disegnato. Un povero sipario per una grande scena. Voi ci chiamate uomini? Ebbene: guardateci!”
“L'uomo è un dio per l'altro uomo.”
“Fortuna, denaro e potenza si possono perdere, ma la stima rimane.”
“La guerra è il capitalismo senza i guanti.”
“Noi siamo attori - noi siamo l'opposto delle persone.”
“Le parole sono sacre. Meritano rispetto. Se scegli quelle giuste nel giusto ordine, puoi spostare un pochino il mondo.”
“L'eternità è un pensiero terribile. Voglio dire: dove andrà a finire?”