“L'uomo si addentra nella folla per affogare il clamore del suo silenzio.”
“Il Nirvana non è lo spegnersi della candela. È l'estinguersi della fiamma perché il giorno è arrivato.”
“Se chiudete la porta a tutti gli errori, anche la verità ne rimarrà fuori.”
“I miei sogni sono lucciole,perle di un animo ardente.Nelle tenebre calme della nottelampeggiano in frammenti di luce.”
“Mentre incosciente ti ferivo scoprivo ch'eri accanto a me. Lottando inutilmente contro te sentivo ch'eri tu il mio Signore. Derubando del mio tributo il tuo onore vedevo crescere il mio debito con te. Nuotavo contro corrente di tua vitasolo per sentire la forza del tuo amore. Per nascondermi da te ho spento la mia luce, ma tu m'hai sorpreso con le stelle.”
“Ho sognato che lei, seduta vicino al mio letto,mi sollevava dolcemente con le mani i capelli,facendomi sentire la gentilezza delle sue dita.Guardavo il suo viso, lottando con le lacrimeche mi offuscavano lo sguardo,finché il languore delle sue dolci parolemi fermò il sogno, come una luce iridescente.”
“Lei è vicina al mio cuorecome un piccolo fiore alla terraLei è dolce come il sonno che vieneper il corpo stanco.”
“La morte non è estinguere la luce; è mettere da parte la lampada perché l'alba è arrivata.”
“Per molti giorni, per molte miglia, con molte spese, per molti paesi, sono andato a vedere i monti, sono andato a vedere il mare. Ma a due passi da casa, quando ho aperto gli occhi, non ho visto una goccia di rugiada, sopra una spiga di grano.”
“La lezione più importante che l’uomo possa imparare in vita sua non è che nel mondo esiste il dolore, ma che dipende da noi trarne profitto, che ci è consentito trasformarlo in gioia.”
“Abbattimi come fa la tempesta,prendi tutto quello che possiedo;invadi il mio sonno e ruba i miei sogni.”
“Il potere considera ingratitudine il dimenarsi delle sue vittime.”
“Qualcuno rovesciò il calamaio sulla tela. Ora si vanta: 'Ho dipinto la notte'.”
“I bambini s'incontrano con gridae danze sulla spiaggia di mondi sconfinati,costruiscono castelli di sabbiae giocano con conchiglie vuote,con foglie secche intessono barchette e sorridendole fanno galleggiare sulla superficie del mare.I bambini giocano sulla spiaggia dei mondinon sanno nuotare né sanno gettare le reti.”
“Possa io fare della mia vita qualcosa di semplice e diritto, come un flauto di canna che il Signore riempie di musica.”