“A utilizzare per la prima volta questo tipo di armi ci allineiamo coi barbari delle prime età.”
“I fisici hanno conosciuto il peccato e questa è una conoscenza che non potranno perdere.”
“Quando vedi qualcosa che è tecnicamente valido, vai avanti e lo fai e discuti su cosa farne solo dopo che hai avuto il tuo successo tecnico. Questo è quanto è capitato con la bomba atomica.”
“Qualsiasi uomo i cui errori richiedano dieci anni per essere corretti è davvero qualcuno.[Parlando di Albert Einstein].”
“L'uomostoltocerca la felicità lontano, il saggio la fa crescere sotto i propri piedi.”
“I 'non' devono essere barriere alla libertà di ricerca. Non c'è posto per i dogmi nella scienza.”
“Si è molto parlato della eliminazione delle bombe atomiche. Sono discorsi che mi piacciono, ma non dobbiamo ingannarci da noi. Indipendentemente da quello che faremo con le bombe atomiche, il mondo non sarà più lo stesso, perché la conoscenza del metodo per fabbricarle non potrà essere cancellata. È tutto qui: ogni nostro preparativo per vivere in una nuova epoca deve tener conto di questa virtuale onnipresenza e del fatto che un simile stato di cose non si può mutare.”
“Nessun uomo dovrebbe sfuggire alle nostre università senza sapere quanto poco conosce.”
“Sia l'uomo di scienza che l'uomo di azione vivono sempre al margine del mistero, circondati da esso.”
“Lo scienziato è libero, e deve essere libero di porre qualsiasi domanda, di dubitare di qualsiasi asserzione, di cercare ogni prova, di correggere ogni errore.”
“Questo è un mondo nel quale ciascuno di noi, conoscendo i propri limiti, conoscendo i mali della superficialità e i terrori della fatica, deve attaccarsi a ciò che è vicino a lui, a quello che conosce, a quello che può fare, ai suoi amici e alle sue tradizioni e al suo amore, altrimenti si dissolverà in una confusione universale e non saprà nulla e non amerà nulla.”
“Non ci devono essere barriere per la libertà di indagine. Non c'è posto per i dogmi nella scienza. Lo scienziato è libero, e deve essere libero di porre qualsiasi domanda, di dubitare ogni affermazione, di cercare qualsiasi prova di correggere qualsiasi errore.”
“La teoria della tecnologia moderna mostra che niente è pratico quanto la teoria.”
“Oggi non sono solo i nostri re a non conoscere la matematica, ma i nostri filosofi non conoscono la matematica e - per andare un passo oltre - i nostri matematici non conoscono la matematica.”
“Mi piace sbirciare in un negozio di libri dell'occulto se non altro per rinfrescare il mio impegno verso la scienza.”