“L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento.”
“Il tempo è una proprietà che si riferisce esclusivamente all’universo che Dio ha creato. E presumibilmente, quando lo creò, Egli sapeva ciò che voleva fare!”
“Se io avessi torto, ne sarebbe bastato uno solo!”
“Credo che le personedisabili dovrebbero concentrarsi sulle cose che il loro handicap non impedisce di fare e non rammaricarsi di quelle che non possono fare.”
“Per milioni di anni il genere umano ha vissuto come gli animali. Poi è accaduto qualcosa che liberato la forza della nostra immaginazione. Abbiamo imparato a parlare.”
“Nella teoria della relatività non esiste un unico tempo assoluto, ma ogni singolo individuo ha una propria personale misura del tempo, che dipende da dove si trova e da come si sta muovendo.”
“Potrebbe esserepossibile compiere viaggi nel passato. Anche se questa potrebbe essere una bella cosa per gli scrittori di fantascienza, significherebbe però anche che non sarebbe mai sicura la vita di nessuno: qualcuno potrebbe infatti andare nel passato e uccidere tuo padre o tua madre prima che tu fossi concepito!”
“Se una teoria chiamata principio olografico risultasse corretta, noi e il nostro mondo quadridimensionale potremmo essereombre sul contorno di un più vasto spaziotempo pentadimensionale.”
“Le leggi della scienza non distinguono tra passato e futuro.”
“Oggi sappiamo che ogni particella ha un'antiparticella, nell'incontro con la quale può annichilarsi. (Nel caso delle particelle portatrici di forze, le antiparticelle sono identiche con le particelle stesse.) Potrebbero esistere interi antimondi e antipersone composti da antiparticelle. Se però incontri il tuo anti-io non stringergli la mano! Svanireste infatti entrambi in un grande lampo di luce.”
“La Chiesa cattolica si ergerà ancora una volta a difesa della ragioneumana proclamando che il progetto immanente nella natura è reale.”
“Se riuscissimo a scoprire una teoria completa, col tempo tutti – e non solo pochi scienziati – dovrebbero essere in grado di comprenderla, almeno nei suoi princìpi generali. Tutti noi – filosofi, scienziati e gente comune – saremmo allora in grado di prender parte alla discussione del perché noi e l’universo esistiamo. E, se trovassimo la risposta a quest’ultima domanda, decreteremmo il definitivo trionfo della ragioneumana, arrivando a conoscere il pensiero stesso di Dio.”
“Le leggi della scienza dovrebbero essere le stesse per tutti gli osservatori che si muovono liberamente, a prescindere dalla loro velocità.”
“Una teoria, per essere una buona teoria scientifica, deve soddisfare due requisiti: deve descrivere accuratamente un ampio insieme di osservazioni empiriche sulla base di un modello che contenga solo pochi elementi arbitrari, e deve formulare predizioni ben definite sui risultati di future osservazioni.”
“Quando si ha di fronte la possibilità di una morte prematura, ci si rende conto che la vita vale la pena di esserevissuta e che ci sono innumerevoli cose che si vogliono fare.”