“Idiota: membro di una grande e potentetribù che nel corso dei secoli ha sempre esercitato un dominio assoluto sulle vicende umane.”
“Strega. Donnabrutta e repellente in lega con il Diavolo a scopimalvagi. Donna bella e attraente, che in malvagità distanzia il Diavolo di una buona lega.”
“Citazione. Ripetizione erronea di parole altrui.”
“Cupido: il cosiddetto dio greco dell'amore. Questa creazione bastarda di una fantasia barbara... fra tutte le invenzionibrutte e improprie, è la più irragionevole e offensiva.”
“L’immaginazione, creando il nemico, è già vinta.”
“Prigione: pensione di terza categoria per chi è affetto da temporanei disturbi nervosi e non ha amici in grado di farlo ricoverare in istituti più eleganti.”
“Un uomo è come un albero: in una foresta di soggetti della sua specie, cresce dritto a seconda della sua natura individuale; da solo, in un luogo aperto, cede alle pressioni deformanti ed alle torsioni di ciò che lo circonda.”
“Gentile: esperto nell'arte e nella pratica della dissimulazione.”
“Confidente: chi apprende da A i segreti di B, che gli erano stati confidati da C.”
“Seguace. Qualcuno che non ha ancora ottenuto ciò che sperava.”
“I rifiuti sono graduati in una scaladiscendente di validità, come segue: il rifiuto assoluto, il rifiuto condizionale, il rifiuto sperimentale e il rifiuto femminile. Quest'ultimo da alcuni sofisti viene denominato il rifiuto consenziente.”
“Il fatto che ai ragazzi sia consentito esistere del tutto è la prova di una notevole pazienzacristiana tra gli uomini.”
“Pigrizia. Un'ingiustificata rilassatezza di costumi da parte di una persona di basso ceto.”
“Pazienza. Forma minore di disperazione, travestita da nobile virtù.”
“Pirateria. Commercio senza troppe remore o ipocrisie, così come Dio l'ha creato.”