“Intelligenza. Nella nostra civiltà, e nella nostra forma di governorepubblicano, l'intelligenza è tenuta in così alta considerazione che la si esonera automaticamente dal peso di qualsiasi pubblico ufficio.”
“Miracolo. Atto o evento che non rientra nell'ordinenaturale delle cose, e non si può spiegare, come ad esempio vincere contro una normale mano di quattro re e un asso con quattro assi e un re.”
“Pentimento: la fedele anticipazione e seguito della Punizione. Si manifesta solitamente con un grado di riforma che non è contraddittoria con la continuità del peccato.”
“Felicità: una gradevole sensazione scaturita dalla contemplazione della sofferenza altrui.”
“La creatura più affettuosa del mondo è un cane tutto bagnato.”
“Adolescente: colui che sta lentamente guarendo dall'infanzia.”
“Cinico. Mascalzone che, a causa di un difetto alla vista, vede le cose come realmente sono e non come dovrebbero essere.”
“Ozio. Intervalli di lucidità nei disordini della vita.”
“Pregare: chiedere che le leggi dell’universo vengano annullate a favore di un singolo postulante, il quale se ne confessa del tutto indegno.”
“Conservatore: uomopoliticoaffezionato ai mali esistenti, da non confondersi col liberale, che invece aspira a rimpiazzarli con mali nuovi.”
“Amicizia: una nave abbastanza grande per portare due persone quando si naviga in acque tranquille, ma riservata ad una sola quando il mare si fa agitato.”
“Nascita: il primo e più terrificante dei disastri.”
“Catechismo: una scelta di indovinelli teologici in cui dubbi universali ed eterni vengono risolti con rispostelimitate ed evasive.”
“Altare: luogo sul quale anticamente il sacerdote interrogava le viscere della vittima sacrificale per trarne gli auspici e ne cuoceva le carni per gli dei. Parola oggi poco usata, se non in riferimento al volontario sacrificio della libertà e della pace compiuto da due stolti individui di sesso diverso.”
“Discussione. Uno dei tanti metodi per confermare gli altri nei loro errori.”