“La mezza età è quel momento nella vita in cui realizzi che la pazienza è un'arma.”
“Perché mi tornate alla memoria, tristi ricordi del piacere perduto...?”
“Colui che ha imparato ad essere in disaccordo senza essere sgradevole ha scoperto il segreto più importante della diplomazia.”
“La macchina fotografica non può mentire, ma può essere un accessorio della menzogna.”
“Penso che molti giornali abbiano perso il contatto con il senso di comunità.”
“Tentare di arrivare alla verità significa rifiutare stereotipi e cliché.”
“Allevi sta alla musica classica come Adriano Celentano sta alla filosofia teoretica.”
“Prima della nascita non è vita, e spesso neanche dopo.”
Esiste un doppio binario: quello che "le dimensioni non contano" e quello secondo cui contano, sì, "ma solo a livello emotivo". Il terzo binario, non ufficiale ma autentico, è quello di voi bastarde che ridacchiate, non si sa perché, ma tra di voi ridacchiate. Qualcuna perché pensa che le dimensioni contino eccome, altre solo per compiacersi di questa terrificante vulnerabilità maschile.
“E, in due, intercetteremo i legami con la nostra infanzia, sfronderemo le dipendenze affettive con il passato, e ti accarezzerò, ti accudirò, ti proteggerò, ti cullerò, ti farò il solletico e gli scherzi, mi farai le vocine. E, a quel punto, ci vorremmo un bene dell'anima e saremo fratello e sorella. E, a quel punto, dovrò trovarmi una vera stronza con cui scopare.”
“Le donne tradiscono quando stanno male, gli uomini quando stanno bene.”
“Ho il massimo disprezzo per la maggioranza di quelli che io ritengo essere i grillini, i grillanti o quelli che volete. Quindi, se questo è il terreno, il nuovo linguaggio della politica, visto che posso permettermelo perché non sono un politico, la risposta al vaffanculo di Grillo è: vaffanculo ci vada lui e quelli che lo sostengono.”
“Vede, signorina Di Girolamo: tra l'occuparsi di una battona pugliese e l'occuparsi di un santo di Pietrelcina, almeno secondo me, la normalità esiste, e nel mezzo, le dico la verità, l'obiettivo è poter tornare a occuparsi serenamente proprio di quelle come lei.”
“La riconoscenza è una responsabilità che alcuni non sanno reggere e che presto trasformeranno in rancore, talvolta in furore.”
“Non ho nessun atteggiamento di attenzione politologica e sociologica nei confronti del movimento di Beppe Grillo che è un personaggio tra l'altro, io ne sto studiando attentamente la storia, sono stato un po' di giorni a Genova, assolutamente reazionario, assolutamente di destra anche se il suo popolo si sta rivelando per lo più di sinistra.”