“Forse non si verificaconflitto mentale più forte nell'intera vita di quando si prende la prima decisione di togliersi un proprio dente.”
“Mi sono appassionata al giallo seguendo le vicende di cronaca giudiziaria e rendendomi conto che il grande romanzo della vita scorre nel noir, che racchiude tutte le passioni umane: i rancori, le gelosie, le vendette, gli amori.”
“Gli uomini non uccidono le donne perché ne abbiano paura - come spesso si sente dire -, ma perché le donne non hanno più paura di loro.”
“Il delitto di sangue è assolutamente trasversale sul pianosociale. Eppure è altrettanto evidente quanto la mentalità di un territorio vi incida.”
“Nel Sud si consumano meno crimini passionali non perché gli uomini siano più protettivi ma, al contrario, perché le donne sono ancora sottomesse.”
La cosa che più mi colpisce dell'Italia dei delitti? È che il Sud continui a essere considerato "terra delle passioni", mentre in realtà di omicidi passionali se ne consumano soprattutto nel Nord.
San Paolo raccomandava agli amici, più che di amarsi, di ”sopportarsi” a vicenda. Ed erano dei santi.
“È brutto assistere da vivi al proprio funerale.”
“Il disorientamento della Chiesa nasce dal ritardo di analisi sul tema dei nuovi paradigmi e dei nuovi rapporti di forza mondiali.”
“Lo Stato-centrismo è in crisi. Il mondo va verso una logica policentrica del potere. Nei prossimi decenni il potere non sarà più degli stati nazionali.”
“È una guerra sottile, in cui in gioco sembra essere proprio la sovranità stessa della Santa Sede. Era questa, la vera sfida. Fra Vaticano e magistratura italiana.”
“Pesa la percezione del cattolicesimo come «religionedebole» moralmente, viziata da un perdonismo e da un’inclinazione all’indulgenza che ne hanno sempre costituito la forza; e che invece ora le vengono rimproverate come difetti intollerabili.”
“Implicitamente, la Chiesa riconosce che esiste soltanto la legge positiva, perché è solo da quella che si può avere giustizia.”
“Nel Nord del continente i debiti e lo spread alti delle nazioni del Sud sono considerati peccaticattolici.”
“Sembra che sulla scia della crisi dei mercati finanziari occidentali si stia delineando non solo una geopolitica e una geoeconomia dello spread, ma anche una sorta di georeligione del differenziale fra interessi sui titoli di Stato tedeschi e dei Paesicattolici.”