“Un'abitazione non è una casa a meno che non contenga cibo e calore per la mente oltre che per il corpo.”
“Vorrei che... un senso di vere finalità nella vita possa elevare il tono della politica e del commercio fino a che l'onore pubblico e quello privato divengano identici.”
“Mi sento soffocare e mi perdo quando non ho la brillantesensazione di progredire.”
“Io accetto l'universo.”
“Fu il tuo bacio, amore, a rendermi immortale.”
“Meglio essere ferite, fatte prigioniere e schiave, piuttosto che affrontare la vita indossando la corazza.”
“Guardati dall'enorme piacere nell'esserepopolari o anche amati.”
“Io stessa sono più divina di chiunque altro io possa vedere.”
“Nel mondo gli affamati sono tanti quanto i grassi. Gli affamati mangiano spazzatura nelle discariche; i grassi mangiano spazzatura da McDonald's.”
“Molti perdono il lavoro, e molti perdono, lavorando, la vita.”
“L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L'orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare.”
“L'economia mondiale è la più efficienteespressione del crimine organizzato. Gli organismi internazionali che controllano valute, mercati e credito praticano il terrorismo internazionale contro i paesipoveri e contro i poveri di tutti i paesi con tale gelida professionalità da far arrossire il più esperto dei bombaroli.”
“Ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre. Non esistono due fuochi uguali. Ci sono fuochigrandi e fuochi piccoli e fuochi di tutti i colori. C'è gente di fuoco sereno, che non si cura del vento, e gente di fuoco pazzo, che riempie l'aria di faville. Certi fuochi, fuochisciocchi, non fanno lume né bruciano. Ma altri ardono la vita con tanta passione che non si può guardarli senza strizzare gli occhi; e chi si avvicina va in fiamme.”
“Ricordare: Dal latino re-cordis, ripassare dalle parti del cuore.”
“Per più di quarant'anni, questa rivoluzione [cubana], punita, bloccata, calunniata, ha fatto parecchio di meno di quanto avrebbe voluto ma ha fatto molto di più di quanto poteva. E continua a farlo. Continua a commettere la pericolosafollia di credere che noi esseri umani non siamo condannati all'umiliazione.”