“Questo Paese sputa in cielo, poi si meraviglia di quello che gli piove in faccia.”
“La mafia nasce e si sviluppa con l’unificazione del Regno d’Italia. I delinquenti di Sicilia e quelli di Napoli furono associati al potereeconomico e politico del nuovo Stato, per favorirne la nascita.”
“La mafia è senza confini: saccheggia le regioni del Meridione e investe in quelle settentrionali.”
“La mafia è una scorciatoiacriminale per la conquista di risultati economici difficili da raggiungere, in tempi tanto brevi.”
“Camorra, industriali criminali e politicicorrotti, collusi o ignavi hanno fatto un patto scellerato.”
“Perché lo Stato, nelle sue strutture, nazionali e locali, è così efficiente e deciso nel far male e inefficiente e confuso nel far bene?”
“Il Terzo Mondo, discarica del pianeta; l’Italiadiscarica d’Europa; il Sud d’Italiadiscarica del Nord.”
“In Lucania, spesso, il controllore coincide con il controllato: l’Eni.”
“I moderati del Nord hanno bisogno dei camorristi del Sud per opprimere i partitidemocratici del Nord; i camorristi del Sud hanno bisogno dei partiti moderati del Nord per opprimere le plebi del Sud.”
“Il potere di una organizzazionesocialeumana è tanto più forte, quanto maggiore è la quantità di intelligenza che riesce a distruggere.”
“Il successo di un uomopoliticoimbecille si spiega col fatto che, in un modo o nell’altro, ha saputo lusingare i lati deboli dei potenti e delle masse. E che, proprio per la sua stupidità, viene ritenuto non pericoloso e più adatto a ricoprire incarichi che una persona di genio gestirebbe con ben altra autorità. Non c’è bisogno di invocare la fine dell’intelligenza!”
“Io sarei vissuto onesto, se mi avessero lasciato in pace.”
“Gl'italiani vanno al Nord in cerca di soldi; al Sud in cerca dell'anima. All'estero smettono di essere meridionali o settentrionali e diventano solo italiani (indistintamente, nel pregiudizio altrui, geni e farabutti).”
“Il Nord è dove ho lavorato anni e ho amici, ed è casa mia; come il Sud, dove sono nato; o il Centro, dove abito. Gl’italiani vanno al Nord in cerca di soldi; al Sud in cerca dell’anima. All’estero smettono di essere meridionali o settentrionali e diventano solo italiani (indistintamente, nel pregiudizio altrui, geni e farabutti).”
“Insomma: quanto ci vuole per capire che muoversi contro la stupidità è stupido?”