“Dobbiamo arrenderci al fatto che è possibile sapere senza sapere perché, e che, a volte, è meglio così.”
“Il mito del talento presume che siano le persone a rendere intelligenti le organizzazioni. Il più delle volte è vero il contrario.”
“Non basta chiedersi come sono fatte le persone di successo. Per chiarire quale sia la logica per cui alcuni ottengono il successo che sfugge ad altri, dobbiamo chiederci da dove vengono.”
“Non ci si esercita quando si è diventati bravi. Ci si esercita per diventare bravi.”
“Come convincere la gente a rivoluzionare la propria vita? Non basta ingraziarsela o avere un’aria sincera, né essere famosi o belli. Bisogna spiegarla, l’invenzione, non una o due, ma tre o quattro volte, e ogni volta in modo un po’ diverso. ”
“Aabbiamo costruito un mondo in cui la catastrofe high-tech è potenzialmente insita nel tessuto della vita quotidiana.”
“Ci vogliono diecimila ore di esercizio per raggiungere il livello di padronanza associato all'essere un esperto di caratura mondiale, in qualsiasi campo.”
“L’inconscio è una forzapotente, ma non infallibile. Non sempre il nostro computer interno è un raggio di luce che illumina all’istante la «verità».”
“Noi, come esseri umani, abbiamo questo problema: ci raccontiamo delle storie. Siamo un po’ troppo pronti a dare spiegazioni di cose per le quali in realtà non abbiamo una spiegazione.”
“I vecchi tempi non tornano più. Lo dice già il nome, sono vecchi. I nuovi tempi non possono mai essere come i vecchi. Quando tentano di farlo, risultano vecchi e logori, come le persone che li desiderano. Mai rimpiangere i vecchi tempi. Chi li rimpiange è vecchio e triste.”
“Quando non funziona né il con né il senza, non resta che una possibilità: l’invece!”
Il futuro è per natura imprevedibile. Per cominciare, quindi, proviamo con uno “stare insieme”, sarebbe più adeguato, sarebbe più concreto, sarebbe più presente. Probabile. Verosimile.
“Non esistono istruzioni per l’uso con annessa planimetria per l’avvistamento e il salvataggio della felicità. Ognuno cerca la propria a modo suo, o ovunque creda di poterla trovare il prima possibile.”
“Si guarda solo avanti, alla presunta meta, e non ai lati, dove scorrono quegli attimi per cui vale intraprendere il viaggio.”
“Dopo cinque anni di un presente senza futuro, ho trovato finalmente l’imperfetto.”