“Sono pochissime le volte che prendiamo consapevolmente una decisione riguardante avvenimenti che stanno al di là della nostra visuale.”
“Che noi lo desideriamo oppure no, siamo coinvolti nei problemi del mondo, e tutti i venti del paradiso soffiano attraverso la nostra terra.”
“Una libera stampa non è un privilegio, ma una necessità organica in una grande società... Una grande società è semplicemente una grande e complicata società urbana.”
“Quando gli uomini non possono più essere teisti, possono, se sono civilizzati, diventare umanisti.”
“La prova fondamentale del valore di un leader è che si lasci dietro, in altri uomini, la convinzione e la volontà di proseguire la sua opera.”
“Un tipo di giornalismo veramente responsabile coincide, in ultima analisi, con la convinzione dell'editore del fatto che, a dispetto di ciò che può essere interessante o importante, la cosa più importante è il pubblicointeresse.”
“Che nessuno si illuda: si raggiunge la semplicità solo dopo un lungo lavoro.”
“È curioso che non sappia dire chi sono. Cioè, lo so bene, ma non lo posso dire. Soprattutto, ho paura di dirlo, perché nel momento in cui tento di parlare non solo non esprimo ciò che sento ma ciò che sento si trasforma lentamente in ciò che dico.”
“La mia libertà è scrivere. La parola è il mio dominio sul mondo.”
“Non preoccuparti di capire. Vivere supera tutto l'intelletto.”
“Era dolce e bello sapere che tra loro due c’erano segreti che tessevano una vita sottile e leggera sull'altra vita, quella reale.”
“Ciò che sento non è traducibile. Io mi esprimo meglio con il silenzio.”
“Non voglio avere il terribile limite di chi vive soltanto di ciò che ha un senso. Io no, io voglio una verità inventata.”
“Ogni ansia è ricerca di piacere. Ogni rimorso, pietà, bontà, è il suo timore. Ogni disperazione e ogni ricerca d’altri cammini sono l’insoddisfazione”
“Tanti anni della sua esistenza li aveva sprecati alla finestra, a guardare le cose che passavano e quelle immobili. Ma in realtà, più che guardar fuori, ascoltava la vita dentro di sé.”