“Segni distintivi del furbo: pelliccia, automobile, teatro, restaurant, donne.”
“Colui che sa è un fesso. Colui che riesce senza sapere è un furbo.”
“I fessi hanno dei princìpi. I furbi soltanto dei fini.”
“Non bisogna confondere il furbo con l'intelligente. L'intelligente è spesso un fesso anche lui.”
“L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono.”
“Il perfettoitaliano giudica l'ingrandimento dell'Italia dell'allargamento chilometrico, la grandezza dei quadri dalla superficie della tela, la bellezza della poesia dalla sonorità delle rime e quella delle donne dalla quantità della ciccia. Il buffo è che molti di questi valori plastici sono entrati anche nella zucca degli stranieri, che ammirano il nostro parlar sonoro, le nostre donne carnose, i quadroni dal Rinascimento in poi, e qualche volta anche l'aumento dei chilometri quadrati.”
“In Italia la roba di tutti (uffici. mobili dei medesimi, vagoni, biblioteche, giardini, musei, tempo pagato per lavorare, ecc.) è roba di nessuno.”
“In Italia nulla è stabile, fuorché il provvisorio.”
“In Italia per le cose grosse non si cade mai, per quelle piccine spesso. Ciò corrisponde al carattereitaliano che subisce le grosse ingiustizie, ma è intollerantissimo per le piccole.”
“In Italia il Governo non comanda. In generale in Italia nessuno comanda, ma tutti si impongono.”
“In Italia i furbi non usano mai parole chiare. I fessi qualche volta.”
“In Italia i figli sono proprietà del padre. Devono fare onore, non a se stessi, ma al padre.”
“Cristiani, non tutti possono esserlo: è questione di fede, e diciamo anche, di grazia. Cattolici, tutti possono esserlo: è questione di volontà, di convenzione, di interesse.”
“Io non sono sempre delle mie opinioni, né appartengo sempre alla mia scuola.”
“La bugia non è soltanto una maschera della vita intima, ma anche un moltiplicatore dell'io. Se in poesia la ricerca della rima può suggerire un'immagine, se in scienza un casuale avvicinamento di parole rivelare un'idea, la bugia può essere nella vita il modo di centuplicare la nostra esistenza.”