“C'è così poca differenza tra mariti che potresti benissimo tenerti il primo.”
“Apertura e tolleranza, che ci sorprendono nell’induismo, mancano nelle religioni monoteistiche. In esse è rigorosamente stabilito a che cosa debba credere il singolo.”
“Nella vita quotidiana giapponese lo zen viene praticato come un culto dell’azione inutile.”
“Gli animali non hanno bisogno di una religione, poiché non conoscono il timore della morte. Essi non sono consapevoli della natura finita della loro esistenza.”
“Il bene è il sacrificio personale a vantaggio di un altro.”
“La religione è per così dire il tentativo di avvicinarsi a questa vitaeterna, la risposta al dolore della mortalità.”
“Nello zen viene coltivato l’agire senza alcuna intenzione.”
“Il mistero della morte è il mistero fondamentale di ogni religione, essendo il mistero fondamentale della nostra stessa esistenza.”
“Che significa l'avvento al potere di Hitler? Nessuno può saperlo, e, meno degli altri, Hitler stesso e il suo singolare assortimento di colleghi. Il presidente von Hindenburg e il suo 'camerata' von Papen hanno messo Hitler in gabbia prima di torcergli il collo, oppure sono essi medesimi in gabbia?”
“Le opportunità sono conseguenza della lotta, degli sforzi e del duro lavoro, non possono capitare prima di tutto ciò.”
“Ogni singola moda di educazione progressista negli ultimi trent'anni ha offeso i poveribambini neri.”
“Dato che la vittimasociale è stata oppressa dalla società, egli arriva a sentire che la sua vita individuale verrà migliorata più dai cambiamenti nella società che dalla sua stessa iniziativa. Senza rendersene conto, egli rende responsabile del cambiamento la società più che se stesso. Il potere che egli trova nel suo vittimismo lo può portare ad azioni collettive contro la società, ma incoraggia anche la passività nella sfera della sua vita personale.”
“Una donna ha bisogno di un uomo tanto quanto un pesce ha bisogno di una bicicletta.”
“Nessun uomo può chiamarsi liberale, o radicale, o persino un conservatore fautore delle pari opportunità, se il suo lavoro dipende in qualsiasi modo dai lavori non pagati o pagati male delle donne a casa, o in ufficio.”
“Se si suppone che le donne siano meno razionali e più emotive all'inizio del proprio ciclo mestruale quando l'ormonefemminile è al suo livello più basso, allora perché non è logicodire che, in quei pochi giorni, le donne si comportino in modo molto uguale a quello in cui gli uomini si comportano durante tutto il mese?”