“La bellezza è una domanda radicale di significato non riducibile in termini psicologici.”
“Una realtà che si suppone immodificabile può cambiare da un momento all’altro.”
“L’amore è contrario alla morte: l’amore, non la ragione, è più forte della morte.”
“La mala-educazione dei giovani dipende dalla mancanza di conoscenza della storia, storia che si incomincia ad apprendere attraverso il padre come conoscenza della storia della famiglia.”
Nel mondo antico occidentale il classicomodello del cyberpunk è Prometeo, geniotecnologico che “rubò” il fuoco agli dei e lo diede all’umanità. Egli insegnò inoltre al suo pool genetico molte arti e scienzeutili.
I “buoni” nella civiltà cibernetica sono quelli che sono in grado di pensare con la propria testa; la “personaproblematica” nel ventunesimo secolo è viceversa quella che ubbidisce automaticamente senza mai mettere in discussione l’autorità, che agisce per proteggere il proprio status ufficiale, che sceglie di placare e di politicare anziché pensare in modo indipendente.
Non è il tipo di sistema operativo o di computer che si ha davanti che determina il primo passo: è la curiosità, la pazienza, la volontà di “scalare” pian piano i gradini della saggezza e scoprire ogni volta nuove informazioni.
“Tre sono i componenti fondamentali per garantire un ambiente sicuro: hardware senza difetti, software senza difetti e essereumano senza difetti.”
“Il percorso verso l’hacking è lungo, tormentato, fatto di tante prove e curiosità, di tentativi, di errori, di notti insonni passate a digitare codice e di un approccio per così dire naïf agli strumenti elettronici che ci circondano.”
“Si deve evitare la battaglia invece che vincerla. Ci sono vittorie che impoveriscono lo sconfitto, ma non arricchiscono il vincitore.”
“Come vorrei, certi giorni, che davvero i giornali raccontassero soltanto balle.”
“Un giornalista in buone condizioni di salute fisica e mentale non trova mai belli gli articoli di un altro, neppure se è suo figlio. Anzi, specialmente se è suo figlio.”
Vaiolo: in italiano arcaico "vaiuolo", in inglesemoderno "terrore", come quello scatenato dalla campagna di vaccinazione lanciata da George Bush in un'America che da 30 anni ne aveva dimenticato l'esistenza, come tutti noi.
“Internet è il 'soapbox' del nuovo Millennio, la cassetta del sapone sulla quale chiunque può salire e predicare il proprio vangelo dall'angolo di uno Hyde Park globale.”
“Se io regalo qualche decina di ohm ad un carabiniere, commetto reato di 'resistenza a pubblico ufficiale'?”