“Il vero amico è quello al quale non si ha niente da dire. Soddisfa nello stesso tempo la nostra selvatichezza e la nostra socievolezza.”
“Per un uomointelligente, non sei così stupido come sembra.”
“Soltanto le donne riescono a fingere quello che sono veramente.”
“Gli uomini sono sempre sinceri. Cambiano sincerità, ecco tutto.”
“Nulla somiglia a un innocente più di un colpevole che non rischia nulla.”
“Un critico è una vergine che vorrebbe insegnare a Don Giovanni come si fa l'amore.”
“Il denaro non ha odore, ma a partire da un milione comincia a farsi sentire.”
“È Dio che ha creato il mondo, ma è il Diavolo che gli ha dato vita.”
“Un po’ alla volta comincio ad amare tutti gli esseri viventi. Anche gli umani, s’intende. Ma soprattutto gli animali, le bestie di ogni razza.”
“C’è spesso di mezzo un tram quando la sinistra attraversa un incrocio.”
“Il lettore si arrangi, il pubblico si documenti, faccia uno sforzo, si faccia una cultura, oppure vada a farsi debitamente fottere.”
“Il cane produce effetti miracolosi. Rende tutti più buoni, più intelligenti e più sani. Non è un prodigiomisterioso. ”
“Berlusconi, ora futurista marinettiano, ora strapaesano dell’ultimo minuto, sembra essersi definitivamente convinto che i presunti moderati sono, in realtà, un fondo anarcoide della società italiana, niente più che una plebe da aizzare.”
“Si diventa più buoni perché fin dall’inizio c’è un piacere mai provato nel ritrovarsi con fratelli e amici a farecompagnia alla Liù, a cenare insieme, a bere, a scherzare.”
“Fra il regno del vivente non umano e l’uomo, fra quegli esseri abbaianti e noi ci sono dei varchi cognitivi. È come se cominciassero a entrare in comunicazione due cervelli, due software, due computer di generazioni differenti.”