“Non bisogna mai sottovalutare la capacità di persuasione delle donne.”
“Si diventa più intelligenti perché è necessario uno sforzo continuo per capire che cosa diavolo vuole il cane, se ha fame o se ha mal di pancia, se vuole uscire o se si è insospettito per un rumore sul pianerottolo, se finge o se fa sul serio, se ha voglia semplicemente di fare quattro salti o gli sta per venire una colica.”
“Io mi ero sempre considerato un membro della grande famiglia felina. Scontroso, notturno, poco amante delle moine, per niente socievole, diffidente, sornione, ironico, anarchico.”
“Si diventa più sani perché il cane trotta e noi camminiamo, il cane tira e noi resistiamo, il cane vuole correre e noi gli corriamo dietro.”
“Nella loro concezione [dei liberali cristiani di Friburgo, n.d.r.], la sfera economica è lo spazio in cui l'attivitàumana trova compimento, si realizzano i talenti e la personalità individuale si integra nella collettività, cercando di realizzare una convivenza il più possibile armoniosa tra l'interesse privato e il benesserepubblico.”
“Lacrime calde, lacrime dolci, lacrime di quella strana famiglia d’erbe e d’animali di cui dovremmo far parte anche noi, con tutto il nostro dolore spesso senza senso e senza suono.”
“Sarà pur vero che il cane non ha memoria ma solo ricordi, non conosce le congiunzioni e le combinazioni della sintassi, ignora le ipotetiche, i «se» e i «ma», i «ma anche», e non segue il filo di una storia. Ma il cane capisce. Guarda, si insospettisce. Ascolta, perlustra. Controlla l’ambiente anche a nostra insaputa, sente parole ricorrenti.”
“Non diventeremo vegetariani integrali, ma con bella razionalità ci convinciamo che è meglio risparmiare il più possibile gli animali, non sprecarevita. Se anno dopo anno riduco lo spreco di entità viventi, non avrò certo risolto il problema della relazione essenziale con le bestie, ma almeno avrò ridimensionato le quantità, e accentuato il rispetto verso i nostri animali, ridefinito soglie di equilibrio.”
“È il momento migliore, quando il cane si addormenta davanti alla tv. Gli si possono appoggiare i piedi sulla pancia, e si gode il calduccio per qualche istante.”
“Comincia un problema spirituale colossale, perché per la prima volta si comincia a guardare con occhio sospettoso nel piatto in cui si mangia. Sono sempre stato piuttosto carnivoro, lo confesso. Tuttavia all’improvviso comincio a inquadrare il consumo di carne come una specie di colpa: come se, ogni volta, per l’eco di un peccatooriginale, avessi la sensazione di mangiare un fratello o un cugino della nostra bestiola.”
“Le diete, per i cani come per gli esseri umani, finiscono tutte nella materia di cui sono fatti i sogni.”
“Eravamo tutti tranquillamente marxisti e ad un tratto dovemmo fare i conti con i Pooh.”
“Tutta l’arte e tutto l’intrattenimento si dividono in due categorie, roba che dà fastidio e roba che grazie al cielo non dà fastidio.”
“Là fuori, fuori dalla vostra cerchia di amici e di conoscenti, c’è un altro mondo, a voi sconosciuto, in cui si muove la gente vera.”
“Il partito che doveva cambiare l’Italia, scuoterla dalle fondamenta, rovesciare i rapporti di forza, rifare le istituzioni, produrre la grande riforma, alla fine aveva scelto la continuità, anzi l’eternità democristiana.”