“Non è necessario, perché siete duca, che vi stimi; ma è necessario che vi saluti.”
“Il potere dei re si fonda sulla ragione e sulla follia del popolo, ma molto più sulla follia. La più grande e importante cosa del mondo ha per fondamento la debolezza. Si tratta di un fondamento mirabilmente sicuro, perché non vi è nulla di più certo della debolezza del popolo. Quanto invece, come la stima della saggezza, si fonda sulla sana ragione, è mal fondato.”
“Deferenza significa: 'Scomodatevi'. In apparenza si tratta di una cosa vana, ma è molto giusta, perché vuol dire: 'Mi scomoderei certamente se ne aveste bisogno, dal momento che lo faccio senza che ciò vi serva', e inoltre la deferenza esiste per distinguere i nobili. Ora, se deferenza significasse rimanere in poltrona, tutti ne godrebbero e così nessuno verrebbe onorato. Scomodandosi ben si sottolinea una differenza.”
“Gli uomini disprezzano la religione; la odiano, e hanno paura che sia vera. Per guarire da tutto questo, bisogna incominciare a dimostrare che la religione non è affatto contraria alla ragione, che è degna di venerazione, bisogna portare ad averne rispetto; poi, bisogna renderla amabile; faredesiderare dai buoni che essa sia vera; e poi dimostrare che è vera.”
“Il passato e il presente sono i nostri mezzi; solo il futuro è il nostro fine.”
“Perché la passione non ci nuoccia, facciamo come se non ci restassero che otto giorni di vita.”
“Così elevato è il nostro concetto dell'animaumana, che non possiamo tollerare di esserne disprezzati, e di non godere della stima di qualcuno. Tutta la felicità degli uomini consiste in questa stima.”
“Bassezza degli uomini che arrivano a sottomettersi alle bestie, fino ad adorarle.”
“È più bello qualcosa di tutto, che tutto di qualcosa.”
“Descrizione dell'uomo: dipendenza, desiderio di indipendenza, bisogno.”
“Contraddizioni. L'uomo è per natura credulo, incredulo, pauroso, temerario.”
“Non sono soltanto le impressioni più antiche e precoci che possono trarci in inganno; anche il fascino della novità ha questo potere.”
“Tutto ciò che è scritto unicamente per far piacere all'autore è senza valore.”
“Nell'amore un silenzio val più di un discorso.”
“È sufficiente vedere un avvocato in sottana e con il tocco in testa, per farsi un concetto favorevole della sua abilità.”