“Insieme,come fumo d'un vino,ci inebriava, questoodore marino.Sul petto ho ancora il saled'ostrica del primo mattino.”
“E quanto mai dolce è per un istanteindugiare allora sul tempoandato, sul giorno,in così varie e tante guerre, vinto oramai.”
“Nell'aria di settembresopra le zolleruvide mi sono carele case a colori grezzidel tuo paesenatale.”
“Con pochi tratti, con pochiprimitivi colori,per te il mondo ritornacoi più casti pensieri.”
“La libertà è come il mare. Non può essere rinchiusa, e come il mare, un uomo libero lo è per sempre.”
“È solamente il segno la traccia lasciata da una lacrima un brevesentiero che dagli occhi scende sulla guancia. Un luccichio e una carezza, la linfa di un'emozione, il tocco leggero lasciato da un momento speciale. Aspetta. Non l'asciugare. Fammi appoggiare le labbra, la catturo e la conservo. Regalami il suo sapore, lasciami questo momento, dividilo con me. Donami il frutto delicato di un tuo sospiro d'amore.”
“Oggi che t'aspettavonon sei venuta.e la tua assenza so quel che mi dicee la tua assenza che tumultuavanel vuoto che hai lasciatocome una stella.”
“La speranza è nell’opera.Io sono un cinico a cui rimaneper la sua fede questo al di là.Io sono un cinico che ha fede in quel che fa.”
“Amore, amore, come sempre,vorrei coprirti di fiori e d'insulti.”
“Morire sì,non essereaggrediti dalla morte.Morire persuasi che un siffatto viaggio sia il migliore.E in quell'ultimo istanteessere allegricome quando si contano i minutidell'orologio della stazionee ognuno vale un secolo.”
“Giace lassù la mia infanzia in quella collinach'io riveggo di notte.”
“Era di quelleromane bellezzeche son rare anche a Roma.”
“Non gloria in lei spiravama una decisa e forteindifferenzaluceva nei suoi occhi assorti e aguzzi.”
“Pei suoi campi di marmo e i suoi canali non son che luci smarrite, luci che sognano la buona terraodorosa e fruttifera. ”
“Odor di stoppie bruciatem'investe alla stazione.”