“Ho contratto una malattia da cui non mi sono mai scrollato di dosso. La malattia era l'idealismo. Per questo motivo, ho fatto la cosa che volevo fare nella vita: scrivere.”
“Che ti sia chiaro o meno, senza dubbio l'universo si sta svolgendo come dovrebbe.”
“Mantieni l'interesse per la tua carriera, per quanto umile; è un vero possesso nelle mutevoli fortune del tempo.”
“E qualunque siano le tue fatiche e le tue aspirazioni, nella rumorosa confusione della vita, mantieni la pace nella tua anima.”
“Con tutta la sua finzione, fatica e sogni infranti, il mondo è ancora meraviglioso. Sii allegro. Sforzati di esserefelice.”
C'era un volta un uomosaggio che era abituato a passeggiare lungo la sponda dell'oceano prima di iniziare il suo lavoro di scrittore. Un giorno, mentre camminava sul bagnasciuga, intravide in lontananza una figuraumana che sembrava danzare. Sorrise tra sé, pensando che qualcuno stava salutando il nuovo giorno danzando, e accelerò il passo per veder meglio. Avvicinandosi, notò che si trattava di un giovaneuomo, e che non stava danzando. Stava raccogliendo dalla sabbia piccoli oggetti, per poi lanciarli verso il mare. Si avvicinò all'uomo e lo chiamò: "Buon giorno! Le dispiace se le chiedo che sta facendo?" L'uomo si fermò, lo guardò, e rispose: "Lancio le stelle marine nel mare". "Mi trovo allora costretto a chiederle: perché getta le stelle marine nel mare?" Questa volta il giovaneuomo rispose: "Il sole è alto e la marea si sta ritirando. Se non le getto in mare, moriranno". A quel punto il vecchio, saggiouomo, commentò: "Ma, mio caro ragazzo, hai pensato che ci sono miglia e miglia di spiaggia e che sono tutte probabilmente cosparse di stelle marine? Come pensi di cambiare il destino di tutte quelle stelle?" Il giovane si chinò, raccolse un'altra stella, e la gettò nell'oceano. Appena la stella toccò la superficie dell'acqua, egli aggiunse: "ho cambiato il destino di questa".
“L'uomo è sempre pronto a morire per un'idea, purché essa non gli sia chiara.”
“Con le pietre che tiriamo loro, i geni costruiscono nuovestrade per noi.”
“Gli ideali per i quali gli uomini muoiono spesso diventano i pregiudizi per i quali i loro discendenti uccidono.”
“Ci sono coloro per i quali la sola pretesa di profondità è la scoperta delle eccezioni alle regole.”
“La conclusione di tutte le nostre ricerche sarà di arrivare dove eravamo partiti e di conoscere il posto per la prima volta.”
“L'ultima tentazione è il peggiore dei tradimenti: fare la cosa giusta per il motivosbagliato.”
“Se non hai la forza di imporre le tue condizioni alla vita, devi accettare quelle che la vita ti offre.”
“In luoghi abbandonatinoi costruiremo con mattoni nuovivi sono mani e macchinee argilla per nuovi mattonie calce per nuova calcinadove i mattoni sono caduticostruiremo con pietra nuovadove le travi sono marcitecostruiremo con nuovo legnamedove le parole non sono pronunciatecostruiremo con nuovo linguaggio.”
“La poesia non è un modo di liberare l'emozione, ma una fuga dall'emozione; non è un'espressione della propria personalità, ma una fuga dalla personalità. Ma, naturalmente, solo coloro che hanno personalità ed emozioni sanno cosa significa voler fuggire da queste cose.”