“In guerra e in amore sono le ritirate che scatenano le avanzate.”
“Io non sono amico di certe mollezze sentimentalimoderne; io credo che è molto bene per l'uomo di ripassare ogni tanto le lezioni e i precetti ch'egli ha avuto, direttamente o indirettamente, dalla sventura, e di non lasciarne estinguere, di rinnovarne il dolore, perché è il dolore che li conserva. E poi il dolore è un gran ricostituente dell'uomo, credete; e in certi casi è un confortante indizio di vitalità morale, perché dove non vi è dolore, vi è cancrena.”
“Correre dietro alle donne non ha mai fatto male a nessuno; è raggiungerle che è pericoloso.”
“Le vittime sono anch'esse colpevoli, se non altro dei nostri rimorsi.”
“Certi volumi di giurisprudenza dormivano sotto un dito di polvere.”
“Il vino ha una pastosa pienezza ch’empie palato e anima di sapore.”
“Quando mancano i purosangue fanno trottare gli asini.”
“E non mi stiano a soffiare negli orecchi i loro carmi né Melpomene né quella minchiona di Talia né Febo che se ne sta grattando tutto il giorno la sua chitarrina; perché quando penso al budellame della mia pancia, non fa per me, per la mia piva, la chiacchiera del Parnaso.”
“Tre cose ci sono al mondo, diceva il saggio Socrate, che cacciano l'uomo e lo fanno uscire di casa: il fuoco, il fumo e una cattiva moglie.”
“Gattafrettolosa partorisce spesso gattini tisicuzzi.”
“Sono ricco? Tutti son pronti a darmi la pelle; sono povero? Nessuno per me vuol spendere un soldo.”
“Una parete bianca è la carta degli sciocchi.”
“Speranza è la nutrice de' pensieri.”
“La vostra felicità è nel bene che farete, nella gioia che diffonderete, nel sorriso che farete fiorire, nelle lacrime che avrete asciugato.”
“No, tutto questo non può durare. Non venitemi più a dire che siamo cristiani, a parlare di pace, libertà, fraternità, democrazia. Ho vergogna! Ho vergogna di mangiare, di dormire senza incubi, mentre milioni di esseri umani agonizzano e marciscono nella più immonda miseria, nella più atrocesolitudine. Lo griderò forte a lungo, tanto a lungo finché la coscienza di tutti sarà costretta a scuotersi, ad ascoltarmi.”