“È un risveglio dello spirito; chi lo conosce non riesce a rivelarlo attraverso le parole; e chi non lo conosce, non potrà mai riflettere sull’irresistibile e splendido mistero dell’esistenza.”
“Il coraggio, che è il sesto senso, permette di scoprire la strada più breve verso la vittoria.”
“Non puoi giudicare nessuno al di là di quanto conosci di lui; ed è ben poco quel che tu ne conosci.”
“Com'è serio il goloso quando esorta l'affamato a tollerare i morsi della fame.”
“La bellezza ha un linguaggio celeste tutto suo, più elevato delle voci delle lingue e delle labbra. È un linguaggio senza tempo, comune a tutta l’umanità, un lago calmo che attira i ruscelli canori alle sue profondità e li mette a tacere.”
“Se vuoi essere più vicino a Dio stai più vicino alla gente.”
“Il dubbio è un dolore troppo solitario per sapere che la fede è il suo fratello gemello.”
“La musica del mare si ferma sulla riva o nel cuore dell'uomo che ascolta?”
“L'io è un mare sconfinato e immisurabile.”
“Come puoi pensare di comprendere le sostanze indagando sugli scopi cui sono destinate? Puoi forse descrivere il sapore del vino esaminando la brocca che lo contiene?”
“E' amara la fugacepietà che il ricco nutre per il povero, e la compassione del potente nei confronti del debole a null’altro vale che a ricordarne la superiorità.”
“La fede è un'oasi nel cuore che non può mai essere raggiunta dalla carovana del pensiero.”
“Un saggio incontrò un magnate stolto; si misero a discutere di istruzione e ricchezza. Quando si lasciarono, il saggio si ritrovò in mano solamente un pugno di sozzura, il magnate scoprì nel suo cuore solamente un velo di nebbia.”
“Tu bevi vino per ubriacarti; io lo bevo perché mi renda sobrio da quell'altro vino.”
“La lacrima di un vecchio è più potente di quella di un giovane poiché è il residuo della vita nel corpo che si indebolisce. La lacrima di un giovane è come una goccia di rugiada su un petalo di rosa, mentre quella di un vecchio è come una foglia ingiallita che cade col vento all’avvicinarsi dell’inverno.”