“Lo stolto credeva che fosse un onore l'essere temuto.”
“Rompi gl'indugi: poco dura il grande favore della fortuna.”
“La pace è la migliore delle cose che sian date di conoscere all'uomo, ed una sola pace è da preferire a mille trionfi.”
“Un immigrato è qualcuno che non ha perso niente, perché lì dove viveva non aveva niente. La sua unicamotivazione è sopravvivere un po' meglio di prima.”
“Marsiglia è stata contagiata dalla coglionaggine parigina. Sogna di esserecapitale. Capitale del Sud. Dimenticando che quel che la rendeva una capitale era il porto. Incrocio di tutte le mescolanze umane. Da secoli. Da quando Protis ha posato il piede sulla spiaggia. E sposato la bella Gyptis, principessa ligure.”
“Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice.”
“Per pescare, bisogna avere la mente sgombra. Come a biliardo. Si guarda la palla. Ci si concentra sulla traiettoria che le si vuole far fare, e poi si imprime alla stecca la forza che si desidera. Con sicurezza e determinazione.”
“Si può odiare continuando ad amare.”
“Quando non si ha niente, avere il mare – il Mediterraneo – è molto. Come un tozzo di pane per chi ha fame.”
“La poesia non ha mai dato risposte. Testimonia, e basta. La disperazione. E le vite disperate.”
“Perché è così difficile darsi un amico dopo i quarant'anni? Perché non abbiamo più sogni, ma solo rimpianti?”
“Il tempo è una cosa essenziale nella vita delle donne. Per loro, è reale. Per gli uomini, relativo.”
“Le albe non sono che l'illusione della bellezza del mondo.”
“L'uomo, chiunque sia, è speranza: perché tutto quello che possiede non dà una soddisfazione completa e totale. Un povero, ad esempio, che diventi ricco, può dire di esseresoddisfatto, ma, forse, in realtà è più infelice di prima. Noi viviamo di speranza, non possiamo fare altrimenti, perché come non possiamo dare tutto, così non possiamo ricevere tutto.”
“Errare è umano; dar la colpa ad un altro lo è ancora di più.”