“La fiducia in se stessi è il primo requisito per grandi realizzazioni.”
“Chiunque preferisce sentir raccontare sul proprio conto cento bugie, anziché una sola verità che non vuole sia detta.”
“Non abituarti a considerare i debiti soltanto un inconveniente: li scoprirai una calamità.”
“Alcune persone hanno un modo sciocco di non curarsi, o fingere di non importarsene, di ciò che mangiano. Da parte mia, mi occupo con molta attenzione e studio alla mia pancia, e con molta cautela; perché ritengo che chi non si preoccupa della sua pancia, difficilmente si preoccuperà di altro.”
“Signore, egli getta via il suo denaro senza riflettere e senza merito. Io non chiamo generoso un albero che sparge i suoi frutti ad ogni brezza.”
“Assiomi affilati e acute risposte vagano liberi per il mondo, e in seguito vengono attribuiti a coloro che va di moda celebrare.”
“Mentre il dolore è fresco, ogni tentativo di diversione non fa altro che irritare. Si deve attendere che sia assimilato, ed allora il divertimento dissiperà i suoi eventuali resti.”
“Chiunque vada a letto prima di mezzanotte è un mascalzone.”
“Potete rimproverare un falegname che vi ha fatto male un tavolo, anche se non sapete fare tavoli. Fare tavoli non è il vostro mestiere.”
“Ci sono alcuni uominipigri che migliorano col bere, come ci son frutti che non sono buoni finché non sono marci.”
“Il consiglio richiesto viene in genere male accolto, e quello non richiesto è evidentemente impertinente.”
“La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori.”
“Qualunque somma tu abbia, spendi meno.”
“Coloro che non sentono dolore raramente pensano che possa essere sentito.”
“La solitudine è pericolosa per la ragione senza essereutile alla virtù... Ricorda che la persona solitaria è certamente lussuriosa, probabilmente superstiziosa, e forse anche matta.”