“Un uomo di genio non commette errori: i suoi sbagli sono l'anticamera della scoperta.”
“Scrivere in Inglese è la tortura più ingegnosa mai studiata per i peccati commessi nelle vite precedenti.”
“L’arte è la disposizione che l’uomo dà alla materia sensibile o intelligibile per un fine estetico.”
“Vi ho messo così tanti enigmi e rompicapi che terranno i professori occupati per secoli a chiedersi cosa ho voluto significare, e quello è l’unico modo per assicurarsi la propria immortalità.”
“La verità e la bellezza sono affini.”
“L'uomo e la donna, l'amore, cos'è mai tutto questo? Un tappo e una bottiglia.”
“Abbiamo bisogno di più consapevolezza della naturaumana, perché l'unicopericoloreale che esiste è l'uomo in se stesso... Non sappiamo niente dell'uomo, molto poco. La sua psiche dovrebbe essere studiata perché siamo l'origine di tutti i mali che esistono.”
“Lei danza nelle luride tenebre e la foschia esala odore d’aglio. Un marinaio, dalla barba color ruggine sorseggia da un calice rum e la guarda. Una lunga lussuria silenziosa alimentata dal mare. Lei danza, sgambetta, dimenando le anche da scrofa e i fianchi, agitando sulla pancia gonfia un uovo color rubino.”
“Il vino fulgido sul palato indugiava inghiottito.Pigiare nel tino grappoli d’uva. Il calore del sole, ecco che cos'è.È come una carezza segreta che mi risveglia ricordi.”
“Dal campo da gioco i ragazzi lanciarono un grido. Un fischio sibilante: goal. E se quell’incubo ti desse un calcio indietro?”
“Quando nasce l’anima di un uomo in questo paese, le vengono gettate reti per impedirle di fuggire. Mi parli di nazionalità, di lingua, di religione. Io cercherò di sfuggire a quelle reti.”
“Cercare lentamente, con umiltà e costanza, di esprimere, di tornare a spremere dalla terra bruta o da ciò che essa genera, dal suono, dalla forma e dal colore, che sono le porte della prigione della nostra anima, una immagine di quella bellezza che siamo giunti a comprendere... questo è l’arte.”
“Io desidero stringere tra le mie braccia l'affabilità che non è ancora venuta al mondo.”
“Il pensiero che a pagare sia l’altro è la salsa migliore al mondo.”
“Un uomo di genio non fa errori. I suoi errori sono voluti e sono portali di scoperta.”