“Può l'escremento o un bambino o un pidocchioessere un'opera d'arte? Se no, perché no?”
“La Fantasia mette radici dove la realtà vuol morire.”
“Il caso mi fornisce tutto ciò di cui ho bisogno. Io sono come un uomo che inciampa nel cammino. Il mio piede colpisce qualcosa, mi chino ed è esattamente quello che voglio.”
“Se ho scelto Dublino per scena è perché quella città mi appariva come il centro della paralisi.”
“Chi ruba al povero presta al signore.”
“Altri trecento nati, lavano via il sangue, tutti lavati nel sangue dell’agnello, piangono maaaaaa.”
“Cercherò di esprimere me stesso in qualche modo di vita o di arte il più liberamente e il più compiutamente possibile, usando a mia difesa le sole armi che mi concedo di usare: il silenzio, l’esilio e l’astuzia.”
“Dio fece il cibo, il diavolo i cuochi.”
“Qual è l'età dell'animaumana? Come essa ha la virtù del camaleonte di mutar colore a ogni nuovo incontro, d'esser gaia con chi è allegro e triste con chi è depresso, così anche la sua età è mutevole come il suo umore.”
“Cristoforo Colombo, come tutti sanno, viene onorato dai posteri perché è stato l'ultimo a scoprire l'America.”
“I costruttori di gabinetti e di cloache non saranno mai signori del nostro spirito.”
“L’artista, come il Dio della creazione, rimane dentro o dietro o al di là o al di sopra della sua opera, invisibile, sottilizzato fino a svanire, indifferente, intento a limarsi le unghie.”
“Donne si inginocchiavano ai loro banchi con emblemi di appartenenza cremisi intorno al collo, le teste piegate. Un gruppetto in ginocchio davanti al parapetto dell’altare. Il prete le passava in rassegna, mormorando, col suo affare in mano. Si fermava accanto ad ognuna, estraendo il pane della comunione, scrollando una goccia o due (lo tiene in acqua?), e glielo infilava dritto in bocca. Il cappello di lei e la testa sprofondavano. E poi un’altra: una vecchietta. Il prete si chinò e glielo mise nella bocca aperta, mormorando tutto il tempo. Latino. La prossima. Chiudi gli occhi e apri la bocca.”
“La storia, disse Stephen, è un incubo da cui sto cercando di svegliarmi.”
“Il segreto della letteratura consiste nell'arte di alludere.”