“Quando uno non distingue più i banditi dagli sceriffi vuol dire che è nella merda.”
“Ti diranno che l’acqua è altrove, che ci sono modi più facili per averla, ti venderanno acqua d’oblio oppure avvelenata, ti uccideranno dicendo che l’acqua è soltanto loro. Ma conserva la speranza, torna ogni notte, cala il secchio e resisti, non aver paura.”
“Questo attimo è felice, ma già si è dileguato, e subito un altro attimo incombe.”
“Più che come esperto di filosofia, il professore era molto quotato come esperto di posteriori femminili.”
“Taccio sempre davanti all'ignoranza e alla mancanza di senso, non meritando esse alcuna attenzione. Parlo con stima davanti a intelligenza e sensibilità d'animo. È intelligente non chi legge miriadi di libri ma chi sa leggere dentro alle situazioni di ogni giorno.”
“Il calcetto è uno sport faticosissimo. Il vero giocatore lo pratica quasi completamente nudo o in mutande, essendo un gioco quanto mai accaldante.”
“Nell’invenzione nulla muore, mentre ricchezza e indifferenza spengono tutto.”
“La prima pagella del Masotti fu tutta di 1, con un 3 in ginnastica.”
“Nessun fioreeducato regalerebbe mai un uomo alla sua fidanzata.”
“Un gattone randagio, con un occhio solo e la coda mozza, camminava nella notte con aria da vecchio viveur. – Scusi, signore, – gli chiesi – cos’è oggi il diavolo? – Il diavolo – rispose lui – è la paura. Numeri, statistiche, sondaggi, immagini. Croccantini di paura, tre scatole al giorno. E poiché solo la paura tiene insieme voi umani, il diavolo è la vostra ragione di vivere e il vostro futuro.”
“Cosa c’è dentro un ristorante rustico? Anzitutto un ambiente rustico.”
“Si è sempre soli una notte di troppo.”
“Ma non fui mai così eroicamente appassionato e sconfitto, mai desiderai una donna con tanto tormento, niente mi è più caro e crudele di quel ricordo.”
“Piovi pure, cielo nero, grandina, e tu, vento, soffiaci contro! Noi abbiamo sempre mangiato pane e tempesta. E terremo duro.”
“Pensavo che la puntualità fosse una nobile forma di rispetto per gli altri e contribuisse all’armonia del mondo.”