“Bisogna considerare che dei film horror, come dell'arte moderna, non andrebbe cercato troppo il significato.”
“Quando i bambini mi vedono sul tram o al bar o al ristorante, esclamano tutto d’un fiato: Mamma, ho visto San Pietro.”
“Non mi sono mai montato la testa, men che meno adesso che faccio il pieno di audience. Ho conservato lo stesso modo di vivere di 50 anni fa.”
Da quando faccio San Pietro, per la reclame del caffè Lavazza, la gente mi ferma per strada dicendomi: “Può mettere una buona parola con il PadreEterno?”, oppure “Come si sta lassù?”.
“Recitare non è molto diverso da una malattia mentale: un attore non fa altro che ripartire la propria persona con altre. È una specie di schizofrenia.”
“La corruzione è l'unico modo per sveltire gli iter e quindi incentivare le iniziative: la corruzione, possiamo arrivare a dire paradossalmente, è essa stessa progresso.”
“All'erta, miei prodi! Vi siete finora coperti di merda! Copritevi oggi di gloria!”
“Il senso delle nostre imperfezioni ci aiuta ad avere paura. Cercare di risolverle ci aiuta ad avere coraggio.”
“Mi disturba la morte, è vero. Credo che sia un errore del padreterno. Io non mi ritengo per niente indispensabile, ma immaginare il mondo senza di me... che farete da soli?”
“L'istinto della fuga esisterà sempre: anche se Pascal consigliava di passare la vita in una stanza.”
“Il ciclismo è uno sport antiestetico, ingrossa le cosce... meglio il biliardo.”
“Vincerà l'amicizia o l'amore? Sceglieremo di essere onesti o felici?”
“- Ma chi è 'sta cicciona?- Mia madre.- Perbacco: bella donna.”
“Non fu mai impallato.”
“- Brancaleone: Chi è? Chi sie?- Morte: Son la tua morte! Non mi chiamasti?- Brancaleone: I-io?- Morte: Sì. Fosti tu a invocarmi!- Brancaleone: Ah, aah sì... parole che sfuggono, nell'empito dei sentimenti... e che si sape mai furon prese a serietà.- Morte: D'ora innante lo saranno. Preparat'a morire!- Brancaleone: Lo come? In sull'istante?”