“La satira non ha padroni, quindi sta bene sotto ogni padrone.”
“- Penso non sia superfluo ricordarle che il concetto di anima e inconscio non possono assolutamente coesistere. - Va bene, ora vediamo...”
“Anche nella Bibbia si parla di depressione!”
“Non capisco perché Berlusconi abbia ringraziato gli italiani dopo le elezioni. Gli sarebbe bastato ringraziare Bertinotti.”
“D'Alema, di' una cosa di sinistra, di' una cosa anche non di sinistra, di civilta', D'Alema, di' una cosa, di' qualcosa, reagisci.”
Tu devi imparare la serenità tibetana. Ti ricordi Bernardo Bertolucci cosa ha detto? Al Festival di Cannes, anche se non vinco un premio non importa, io sono lo stesso tranquillo: è la serenità che ho imparato dai monaci tibetani".
“Il cuore di un film è la storia che racconta.”
“Qualunque sia il budget, cerchi sempre di alzare la posta in gioco.”
“Se c'è qualcuno a cui far vedere il mio film che mi renderebbe nervoso sarebbe proprio lui [James Cameron].”
“La gelosia si presta moltissimo ad esserevista con un'otticacomica, porta a situazioni grottesche, ossessive e ridicole. Chi è geloso appare agli altri sempre in un modo ridicolo.”
“È la mancanza di cura nelle piccole cose che ci fa compiere gli errori più grandi.”
“Il cinema dev'essere motore di idee, deve stimolare sguardi più ampi che non raccontino solo il cortile di casa.”
“Accade ovunque, compreso il Sudafrica. Si sogna l'eccezionalità senza avere nessun talento. Siamo inquieti, nevroticizzati e vittime del non piacerci mai abbastanza.”
Non c'è un momento in cui ci si può sedere su un divano e dire "Basta, sono cresciuto abbastanza". La ricerca di noi stessi è infinita, ed è proprio questa ricerca ad essere la fonte dell'infelicità che sentiamo e che buttiamo addosso a chi ci sta vicino.
“Nessun cinema ha prodotto tanti capolavori concentrati nel tempo come il cinema italiano fra il dopoguerra e gli anni Sessanta. Sono anche storie attuali? No, sono più che attuali, sono avanti. Per me guardare ai nostri classici non significa guardare al passato, ma al futuro.”