“L'indignazione degli italiani dura meno dell'orgasmo; poi di solito subentra il sonno.”
“Per farsi una coscienza tocca studiare almeno altrettanto che per farsi una scienza.”
“Se non fai niente la paura aumenta. La speranza la devi costruire, la speranza è una capacità. Se riesci ad immaginare di poter fare qualcosa, sei libero di costruirtela. Se non lo fai, se ti rassegni al realismo, sei miseria.”
“Il turismo è industria pesante: obnubila il cervello, cancella la coscienza e l’identità collettiva di una città.”
Non abbiamo bisogno di intellettuali di punta che ci dicano dove andare, ma persone che si sforzino di mettere in collegamento ciò che già c'è, di rimettere in circolazione le sapienze, di creare una rete, uomini "ponte" appunto.
“La storia contiene antidoti all’ottusità del sapere che si autogiustifica a priori in nome di buone cause.”
“Non c’è sfida piú bella di quella di non perdere nessuno per strada, di non lasciarlo indietro.”
Non voglio che il mio teatro sia "civile" per differenziarlo da quest'altro teatro di "morti": io faccio teatro e basta.
“Bisogna investire nell'educazione. Non è un vaccino, l’educazione. È come una profilassi contro certe infezioni coraggiose.”
“Dottore, desidererei tornare in coma...”
Il successo naturalmente fa piacere, ma resto un "ragazzo" di provincia. Continuo a credere nel pudore della felicità. E poi, se mi posso permettere, io lavoro da un sacco di anni. Mica ho cominciato con Basilicata coast to coast.
“Per noi attori il cinema è un compromesso, lo accettiamo per diventare più popolari e far venire la gente a teatro, che è il nostro vero habitat.”
“- Fidanzato del figlio: Suo figlio è gay e io sono il suo ragazzo.- Alberto: Ma avete fumato marijuana?- [i figli in coro] No!- Fidanzato del figlio: Sì.- Alberto: Ne avreste un po' anche per me?”
“- Marisa: Dobbiamo rilanciare!- Roberto: Ma sei impazzita?!”
“Bravo, io? Non ne sono così convinto. Se avessi fatto il calciatore, avrei fatto meno fatica a misurare il mio talento. Come quando, trent'anni fa, al torneo estivo di calcio di Lauria, il mio paese, feci 11 gol in 9 partite. Lì si che mi sono sentito bravo davvero.”