“Ma l'odiata purezzae i peccati sognatierano il fresco sguardodei miei occhi bruciati.”
“Mi innamoro dei corpiche hanno la mia carnedi figlio - col gremboche brucia di pudore - i corpimisteriosid’una bellezza puravergine e onesta, chiusiin un gioco ignarodi sorrisi e di grazia.”
“O gioia, gioia, gioia…C’era ancora gioiain quest’assurda nottepreparata per noi?”
“Noi staremo offerti sulla croce,alla gogna, tra le pupillelimpide di gioia feroce.”
“Vorrei essere il ventoche muore nel paese.”
“Quando la sera si perde nelle fontane,il mio paese è di colore smarrito.”
“Io sono uno spirito d'amore,che al suo paese torna di lontano.”
“Nasconell'odore che la pioggiasospira dai prati.”
“Serenala sera tinge l'ombrasui vecchimuri.”
“ La Poesia è Giustizia. Giustizia che crescein libertà, nei soli dell'anima, dove si compionoin pace le nascite dei giorni, le origini e le finidelle religioni, e gli atti di culturasono anche atti di barbarie, e chi giudica è sempre innocente. ”
“Ora la mia speranza non hasorriso, o umana omertà:perché essa non è il sogno della ragione,ma è ragione, sorella della pietà.”
“L'intelligenza non avrà mai peso, mai,nel giudizio di questa pubblica opinione.Neppure sul sangue dei lager, tu otterraida una dei milioni d'anime della nostra nazione,un giudizio netto, interamente indignato:irreale è ogni idea, irreale ogni passione,di questo popolo ormai dissociatoda secoli, la cui soave saggezzagli serve a vivere, non l'ha mai liberato. ”
“ Ognunofissa lo slancio in un simbolo,per poter vivere, per poter ragionare. ”
“Sei insostituibile. Per questo è dannataalla solitudine la vita che mi hai data.”
“Credi nel borghesecieco di onestà,anche se è un'illusione: perché anche i padroni hanno i loropadroni, e sono figli di padri che stanno da qualche parte nel mondo.”