“La libertà è uno stato di grazia e si è liberi solo mentre si lotta per conquistarla.”
“Gli umani dedicano la loro vita a ripeterecose, gesti e comportamenti che chiamano abitudini.”
“Quando un umano faceva domande scomode, del tipo: «È necessario andare così in fretta?» oppure «Abbiamo davvero bisogno di tutte queste cose per essere felici?», lo chiamavano Ribelle.”
“Gli amici non si ingannano mai e poi mai.”
“Poiché le parole sono come il vino:hanno bisogno del respiro e di tempoperché il velluto della voce riveliil loro sapore definitivo.”
“Il ricordo non esiste se non in rapporto ad altri ricordi.”
“Non ho bisogno di silenzio perché non ho più nessuno a cui pensare.”
“La gente continuava ad accettare l’incertezza non come una maledizione, ma come la forza motrice che permette di costruire quelle piccole certezze la cui somma è la base fondamentale dell’esistenza.”
“Viaggiando in lungo e in largo per il mondo ho incontrato magnifici sognatori, uomini e donne che credono con testardaggine nei sogni. Li mantengono, li coltivano, li condividono, li moltiplicano. Io umilmente, a modo mio, ho fatto lo stesso.”
“Il modo migliore di proteggere la ricchezza è proteggere chi la produce.”
“Sei lenta perché hai sulle spalle un gran peso.”
“E' particolarmente difficile immaginare una letteratura priva del conflitto fra l’uomo e ciò che gli impedisce di esserefelice. ”
“Cos’è un antipoeta: un mercante di bare e urne funebri? Un sacerdote che non crede in nulla? Un generale che dubita di sé? Un vagabondo che ride di tutto, anche della vecchiaia e della morte? Un interlocutore suscettibile? Un ballerino a un passo dall’abisso?”
“Il suo cadavere era pieno di mondo.”
“Il 2012 è l’anno della peggiore crisi provocata dagli speculatori e dai banchieri. È l’anno della disperazione, l’anno in cui ci si chiude in se stessi pensando a come salvarsi, anche a spese degli altri; l’anno dell’egoismo e della disumanizzazione generale.”