“Nel cinema horror negli anni Ottanta c’erano gli zombie, c’era l’assassino, e c’era il grande maestro Dario Argento che comunque aveva impiantato quello zoccolo duro sul modo di raccontare le storie.”
“Oggi non abbiamo più l’assassino mascherato, c’è un altro tipo di paura. I generi si sono mescolati, il giallo con l’horror e l’horror con il fantastico, e anche quello in qualche modo esprime una metafora del nostro stato esistenziale.”
“Io sono un po’ come l’acqua, prendo la forma di dove mi metti.”
Non ho mai tradito la mia natività, le mie origini, il mio immaginario. L’horror non è solo “er film de paura”, ma una costruzione visuale e visionaria.
“Quando tutto va bene è difficile capirne il motivo, ma quando ci sono dei problemi ne conosciamo benissimo la ragione.”
“Chi mente è come un alcolista: è sempre in riabilitazione.”
“Girare un filmcomico è molto difficile, per quanto paradossale.”
“L'umiltà è quella virtù che, quando la si ha, si crede di non averla.”
“Ho sempre rispettato troppo e il vino e il dolore per non evitare di mescolarli. Se ho avuto dell’indulgenza verso l’alcool, è sempre stato per il motivo opposto: sentendomi felice, per esserlo ancora di più; per abbandonarmi tutto alla felicità.”
“Un bicchiere d’acqua quando il nostro corpo ha sete è come un bicchiere di vino quando ha sete la nostra anima. Ecco perché un pasto senza vino mi fa pensare a un bambinoincapace di ridere.”
“In gioventù tutti, uomini e donne, cercano di contrastare dentro il loro animo ogni nuova sincera simpatia: quasi la mettono alla prova, anche a costo di soffocarla sul nascere. È un istinto di prudenza e di difesa.”
“Ogni passione veramente profonda contiene in sé il suo Contrario.”
“V’è un’astuzia propria delle passioni più vili; le quali, allorché primamente ci assalgono, badano soprattutto a non allarmarci.”
“Quando riusciamo a vedere la bellezza, essa è sempre perduta.”
“Non si capisce bene una poesia la prima volta con intorno il frastuono e il vocìo di una cafeteria di studenti: ci vuole silenzio e concentrazione.”