“Davanti al maresciallo dei carabinieri, o al commissario di polizia, o al Magistrato istruttore, davanti alla Giustizia insomma, l'innocente si comporta in modo «quasi» identico a quello del colpevole.”
“Bisogna, quando si viaggia (quando si viaggia? quando si vive!), avere sempre uno scopo ben preciso e limitato. Altrimenti, anche i più meravigliosi spettacoli della natura, anche le supreme bellezze dell’arte, insomma tutto ciò che capita sotto il nostro sguardo rischia di sembrare opaco: poiché rifletterà soltanto la povera luce del nostro disinteresse, e scorrerà, così, sulla nostra memoria senza lasciarvi traccia.”
“Il pettegolezzo in fondo è la base della carità.”
“Spesso infatti il lavoro che dovrebbe essere comune, finalizzato a dare vita a un personaggio o a una scena, presenta delle problematiche perché manca il dialogo.”
“Difficile dire a quale personaggio sono più affezionato, perché in realtà sono legato a tutti i miei personaggi.”
“Al di là della preparazione personale, bisognerebbe riuscire a creare insieme qualcosa che da soli non sarebbe possibile.”
“C’è sempre tanto da imparare da chiunque sia diverso da noi e a volte il viaggio diventa una scoperta continua.”
“Mi hanno sempre affascinato i mondi che non conosco, le realtà che spesso abbiamo a portata di mano ma di cui sappiamo poco o niente.”
“[Su Romanzo criminale] La serie arriva dopo soli tre anni dal film e nell'immaginario collettivo quei personaggi sono ancora ben impressi. Per questo ho dovuto ricostruirne i caratteri, cercando di renderli il più aderente possibile a quelli reali, e nel farlo sono stato aiutato dal fatto di non aver avuto vincoli di cast.”
“Penso non ci sia nulla di male a provare empatia per dei ragazzi che sognano un riscatto sociale. Quando però i loro animi si incupiscono, tuo malgrado inizi a giudicarli e ad allontanarti pian piano, e credo sia molto interessante sociologicamente.”
“Le emittenti generaliste immaginano di rivolgersi ad un pubblico che in realtà non esiste.”
“Romanzo Criminale 2 è il secondo tempo della prima serie: se prima erano simpatici, caciaroni e facevano cose bizzarre, ora mettono paura.”
“L'empatia si può generare nello spettatore ma prima o poi entra in conflitto con quello che fanno.”
“Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi.”
“La pennica è sacra: un'ora e mezza a letto ogni giorno dopo pranzo. Sto disteso e godo nel sentire i clacson in lontananza. Quelli della gente che sta in macchina, in coda, suda, si affanna. Io ridacchio fra me e me e penso: ma 'ndo annate?”