“Nessuno colpisce duro come la vita.”
“- Lee Christmas: Io mi faccio i 4 a sinistra.- Barney Ross: Fatti i 2 a destra e lascia stare gli altri.- Lee Christmas: Non sei più così veloce.- Barney Ross: Io sono più veloce della luce.- Lee Christmas: Se lo dici tu...- Barney Ross: I proiettili sono più veloci dei coltelli.”
“Sai quello che sei, di che cosa sei fatto, hai la guerra nel sangue. Quando sei alle strette, uccidere è facile come respirare. Vivere per niente o morire per qualcosa... Scegli tu.”
“- Burnett: Ci aiuterebbe a cambiare la vita di molta gente!- Rambo: Hai delle armi con te?- Burnett: Certo che no!- Rambo: Allora non cambierai niente...”
“Non mi piace stare all'inferno. ”
“È un film di azione esistenziale... Sceneggiatura di Sartre. Dialoghi di Camus.”
“Ho vissuto in un mondo di morte, ho visto le persone che amavano morire, alcune all'improvviso con un colpo solo, di altre non è rimasto niente da seppellire.”
“In tutti questi anni ho protetto i miei segreti ma ora è arrivato il momento di fare i conti con il passato.”
“Quelli come me vivono nel passato.”
“La vita ti riserva un sacco di colpi bassi.”
“Sul ring ci sono regole, fuori non c'è niente.”
“E' il mio lavoroevadere dalla carceri: conosco la struttura, conosco le abitudini... e ho gli aiuti.”
“Ho scritto il copione di 'Rocky' in tre giorni. Sono scioccato nel sentire di gente che ci mette diciott'anni per scrivere qualcosa. Il tipo che ha scritto 'Madame Bovary' ci ha messo davvero così tanti anni: che sia per questo motivo che è diventato un bestseller?”
“Qualsiasi cosa hai sempre voluto, inseguila! Ora è il tuo momento. Fanne una certezza!”
“So che cosa significa sentirsi abbandonati e in guerra con il mondo, ma tu sei una persona migliore.”