“Per la prima volta nella mia vita mi sono sentito OK. Quella piacevole sensazione che provi quando ti guardi allo specchio, e i capelli ti stanno a posto per la prima volta da quando sei venuto al mondo.”
“La mia mente giocava a mondo.”
“Non puoi startene seduto lì, e mettere la vita degli altri davanti alla tua, e pensare che questo possa essere considerato un gesto d’amore. Non puoi. Devi agire.”
“Ognuno di noi accetta l’amore che pensa di meritare.”
“Un sacco di ragazzi, a scuola, odiano i propri genitori. Alcuni le hanno prese. Alcuni sono capitati per caso nelle vite sbagliate di chi li ha messi al mondo. Altri sono stati esibiti come trofei, e mostrati ai vicini quasi fossero nastri o stelle d’oro. Altri ancora volevano solo ubriacarsi in pace.”
“Non so se hai mai pensato che vorresti non essere al mondo; o non renderti conto di essere vivo.”
“Mi ha guardato con dolcezza. E mi ha stretto a sé. Io ho chiuso gli occhi, perché volevo perdermi tra le sue braccia. Poi mi ha baciato sulla guancia e, in un sussurro, per non farsi sentire da nessuno, mi ha detto: «Ti voglio bene».”
“Ciascuno di noi è speciale, a suo modo.”
“Non so se hai mai desiderato addormentarti, per svegliarti solo mille anni dopo.”
“Tutti i libri che hai letto sono già stati letti da altre persone. E tutte le canzoni che hai amato sono state ascoltate da altre persone. E la ragazza che tu trovi carina è carina anche per altre persone. ”
“È un po’ come quando ti guardi allo specchio e dici il tuo nome. E arrivi a un punto in cui niente ti sembra più reale.”
“Anche se dice di no e in realtà vorrebbe dire sì, sta giocando e non merita nemmeno che tu le offra una cena.”
“Non dovremmo dare troppa importanza al peso, ai muscoli e ai capelli in ordine.”
“Sono rimasto in silenzio, e mi sono guardato intorno. E ho notato delle cose. I puntini sul soffitto. La ruvidezza della coperta che mi avevano dato. La faccia gommosa del dottore.”
“Noi accettiamo l'amore che pensiamo di meritare.”